In questo beve articolo ci piace raccontarti quelli che sono gli eventi e le sagre più importanti che si svolgono nel borgo di Castel di Tora in provincia di Rieti nel Lazio.
Siamo sicuri che saranno un motivo in più per visitare uno dei borghi più belli di questa regione (guarda queste foto scattate da una nostra lettrice durante una passeggiata).
Se ti interessano le passeggiate e le escursioni nei sentieri, ti consigliamo anche di percorrere quello che ti poterà ad ammirare le belle Cascata delle Vallocchie, poco distanti dal borgo.
Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo che ti farà conoscere gli eventi e le sagre più importanti che solitamente si svolgono a Castel di Tora (ti ricordiamo di verificare sempre attraverso i canali ufficiali le date effettive).
Eventi e Sagre a Castel di Tora
- Solitamente il 5 gennaio si svolge la Pasquarella, canto notturno per le vie del borgo a cui segue il pranzo tutti insieme il 6 Gennaio.
- Sagra del Polentone, solitamente si svolge la prima domenica di Quaresima
- La seconda domenica di luglio c’è la Festa di Sant’Anatolia, la processione al Convento di Sant’Anatolia e ritorno, fuochi d’artificio sul lago e ballo della “pantasima”
- La Processione del Venerdì Santo, ovvero processione degli incappucciati a piedi scalzi e via Crucis con costumi d’epoca.
- In estate, durante il sabato della settimana di Ferragosto viene organizzato l’evento “Mangiando sotto le Stelle”
- Il 16 agosto San Rocco viene festeggiato con fiaccolata sul ponte del lago
- Sempre nel mese di agosto, con date da definire, si organizza l’Agosto castelvecchiese, con iniziative gastronomiche, culturali e ricreative organizzate dalla Pro-Loco.
- L’ultima domenica di settembre, solitamente in paese viene organizzata la Sagra degli Strigliozzi
Pensi ce ne siamo dimenticati qualcuno? Bene, allora commenta questo articolo e saremo felici di aggiungere a questo elenco le sagre e gli eventi che si svolgono a Castel di Tora.
Discussion about this post