La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Prima di conoscere i piatti tipici del Lazio, diciamo che la cucina del Lazio è conosciuta per la sua semplicità, genuinità e sapori intensi. Alcuni dei piatti tipici includono:
- La pasta all’amatriciana, fatta con pomodoro, pancetta e pecorino romano;
- La coda alla vaccinara, una spezzatino di coda di bue con verdure;
- La saltimbocca alla romana, fette di vitello con prosciutto crudo e salvia;
- La carciofi alla giudia, carciofi fritti in olio d’oliva;
- La porchetta, un arrosto di maiale farcito con erbe e spezie.
Inoltre, il Lazio è noto per i suoi formaggi, tra cui il pecorino romano e il caciocavallo. Infine, per quanto riguarda i dolci, sono particolarmente famosi i maritozzi, dolci a forma di panino dolce farciti con panna montata.
Quali sono i piatti che puoi gustare a Roma?
Roma, capitale del Lazio e dell’Italia, ha una tradizione culinaria molto ricca e variegata. Tra i piatti tipici di Roma troviamo:
- La pasta alla carbonara, fatta con uova, guanciale (o pancetta), pepe e pecorino romano;
- La pasta all’amatriciana, già menzionata, che utilizza gli stessi ingredienti della carbonara ma con l’aggiunta di pomodoro;
- La pizza romana, che ha una base sottile e croccante, condita con pomodoro, mozzarella e olio d’oliva;
- La coda alla vaccinara, uno spezzatino di coda di bue con verdure, già menzionata;
- I carciofi alla romana, carciofi cotti con aglio, prezzemolo e mentuccia;
- La trippa alla romana, trippa cucinata con pomodoro, pepe e mentuccia;
- La saltimbocca alla romana, fette di vitello con prosciutto crudo e salvia, già menzionata.
Inoltre, a Roma è possibile gustare numerosi dolci, tra cui i maritozzi già menzionati, ma anche la crostata di ricotta e visciole e il tiramisù, che è diffuso in tutta Italia.
Quali sono i piatti tipici del Lazio secondo i nostri lettori?
In questo articolo, siamo stati noi della redazione a chiedere ai nostri lettori di esprimere le loro opinioni sui piatti tipici del Lazio ai quali proprio non riescono a rinunciare. Le risposte sono state tante da creare una vera e proprio “enciclopedia” della cucina tipica della regione Lazio. Ecco il link del post sul gruppo. A corredo, abbiamo aggiunto anche questo interessante video.
Discussion about this post