Viaggiare è diventata una passione per tanti, al punto che sono nate delle figure praticamente identiche agli influencer ma declinate al settore: i travel blogger. Il desiderio comune è riuscire ad organizzare quanti più viaggi possibili in un solo anno, perché andare oltre i propri orizzonti aiuta ad aprire la mente, a distaccarsi dalla monotonia e a generare un certo relax per qualche giorno. Il fascino del viaggio viene nutrito non solo per l’estero, ma anche per l’Italia; quando si ha un po’ di tempo a disposizione, non si perde occasione per cercare di scappare un week-end presso un borgo caratteristico, ad esempio.
Se si ha il tempo a disposizione per organizzarlo, un mini tour delle città d’arte o delle località balneari più suggestive dello Stivale potrebbe essere un’ottima idea per una vacanza completa, anche se trovare le coincidenze e i voli diretti per spostarsi agevolmente da una località all’altra non è affatto semplice. Ad ogni modo in questi casi c’è sempre la possibilità di valutare un jet privato in affitto, opzione che consente di ottimizzare i tempi e viaggiare in comodità. Ma gli italiani amano anche andare in spiaggia e godersi il mare, soprattutto nelle regioni dove quest’ultimo è praticamente cristallino; il turismo estivo, infatti, è vivissimo. Ma quali sono le mete turistiche italiane più richieste? Qui vengono riportate le principali.
Cavallino-Treporti
Cavallino-Treporti può vantare di essere una delle eccellenze italiane per il turismo e per ciò che offre. Cuore della laguna veneziana, questa località registra milioni di presenze ogni anno (stando ai dati ISTAT), risultando di conseguenza tra le mete più richieste in Italia. Questo a dimostrazione del fatto che le spiagge sono incredibilmente attrezzate, e sono prese d’assalto da turisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Germania e dall’Austria, per esempio. Inoltre, qui sorge il campeggio più grande in Europa, nonché delle discoteche parecchio prestigiose. La posizione strategica di Cavallino-Treporti, praticamente al centro dei vari isolotti della laguna di Venezia, contribuisce al vistoso incremento della richiesta di turismo.
Rimini
Quando si tratta dell’estate, Rimini è uno dei perni del turismo estivo italiano: la movida è frenetica e ben disposta in discoteche dove potersi divertire, nonché in bellissime spiagge. Non a caso, essendo praticamente presa d’assalto dai giovani, si registra la presenza di milioni di turisti ogni anno solo per ciò che concerne i mesi estivi. Tale dato è incredibilmente alto perché non è spalmato durante l’arco di un interno anno, bensì in un tempo più ristretto. Inoltre, nei pressi di Rimini ci sono parchi divertimento tra i più famosi in Italia, che contribuiscono agli incrementi delle richieste.
Firenze
Firenze è una delle città d’arte preferite da italiani e stranieri provenienti da ogni zona del mondo. In tanti la considerano un museo a cielo aperto poiché è una località ricca di monumenti, di cui la Galleria degli Uffizi ne è l’esempio più noto. Ma Firenze è amata anche per la sua ricca offerta culinaria.
Milano
Milano è una di quelle città frequentata da milioni di turisti ogni mese, perché presenta monumenti imponenti come la cattedrale del Duomo. Ma non solo, si tratta di una città nota anche per il quadrilatero della moda e per gli eventi qui organizzati con una certa costanza.
Venezia
Venezia è tra le mete italiane più richieste, famosa per le sue caratteristiche uniche da laguna, abbondantemente mostrate anche dai travel blogger. Il fascino è dato anche dall’incredibile atmosfera romantica, dai suggestivi ponti e dagli artistici monumenti. Piazza San Marco è tra i punti maggiormente conosciuti dell’intero globo, e ogni anno milioni e milioni di turisti scattano una foto qui.
Roma
Roma è conosciuta come la città eterna, e ciò è dato dagli infiniti punti e monumenti artistici presenti nella capitale. Lo stesso dicasi per le rovine appartenenti a praticamente qualsiasi periodo storico, richiamando a sé appassionati da tutto il mondo.
Discussion about this post