Dal punto di vista del clima?
Quand’è il periodo migliore per visitare Venezia? Sicuramente il periodo migliore per una visita la città di Venezia va dalla fine marzo a mese di maggio, quando la minore affluenza di turisti e il clima mite primaverile concorrono a formare le condizioni per una visita della città tranquilla e non stancante.
Ovviamente. come succede in tutte le grandi città turistiche italiane, il periodo meno godibile è quello estivo, da giugno ad agosto. In questi mesi, infatti, la città è sovraffollata di turisti, il caldo e l’umidità possono essere opprimenti.
Se non puoi viaggiare in primavera come consigliato, valuta anche settembre e ottobre. I mesi di novembre e dicembre, invece, potrebbero essere caratterizzati dai fenomeni dell’acqua alta. Ma l’inverno potrebbe anche riservare delle sorprese: infatti, hai mai visitato Venezia con la neve?
Dal punto di vista dei costi?
Partiamo dal presupposto che non esiste una “bassa stagione” a Venezia e quasi tutti i periodi i prezzi sono abbastanza elevati sia per la ristorazione, per i servizi turistici che per i pernottamenti.
Da considerare anche che in primavera, quando la città raggiunge il suo massimo di presenze (sia per le festività pasquali che per i mesi fino a giugno) può risultare anche molto difficile trovare una sistemazione per dormire. Stesso discorso vale anche per le festività natalizie e per il periodo del famoso Carnevale di Venezia.
Foto di Ingeborg Gärtner-Grein da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post