Quanto costa l’ingresso e come fare per visitare il Castello di Fénis? Il castello di Fénis, situato nell’omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della regione ed uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia.
Diversamente da altri manieri della regione, quali Verrès e Ussel, costruiti in cima a promontori rocciosi per essere meglio difendibili, il castello di Fénis si trova in un punto del tutto privo di difese naturali. Questo porta a pensare che la sua funzione fosse soprattutto di prestigiosa sede amministrativa della famiglia Challant-Fénis e che anche la doppia cinta muraria servisse soprattutto in funzione ostentativa, per intimidire e stupire la popolazione.
La posizione del castello, sulla cima di una collina circondata da una serie di prati, fa pensare che un tempo possa essere stata la sede di una villa romana, ma diversamente dal castello di Issogne, dove la stessa ipotesi è stata confermata da resti di mura di epoca romana trovati nei sotterranei del maniero, a Fénis non sono ancora state trovate prove di questa teoria.
Quali sono gli orari di visita?
- Da Ottobre – Marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 / Chiuso il lunedì e chiuso 25 dicembre e 1°gennaio
- Da Aprile – Settembre dalle 9 alle 19
Quanto costa il biglietto d’ingresso?
Il biglietto intero ha un costo di 7 €, quello ridotto di 5 €.
Per maggiori informazioni o per conoscere le riduzione sul biglietto, puoi consultare questo link ufficiale
Discussion about this post