In questo articolo ti racconteremo quanto costa visitare la spiaggia del relitto che si trova a Zante in Grecia e ti daremo qualche utile informazione per organizzare una visita in questo luogo.
La spiaggia del relitto, chiamata Navagio, è la più bella di Zante e una delle cinque o sei spiagge più fotografate di tutta la Grecia. Raggiungibile solo via mare, dà l’idea di grandezza e perfezione.
La spiaggia del relitto a Zante è formata da milioni di piccoli sassolini dalle sfumature azzurre del mare a perdita d’occhio, risulta unico nel suo genere e il relitto sembra realizzato da un artista.
Arrivando in caicco, le alte pareti laterali nascondono l’isola fino all’ultimo momento, quando all’improvviso si ha una visione completa della baia.
Le acque intorno a Navagio hanno spesso un colore azzurro elettrico a causa delle numerose grotte sulfuree attorno alla spiaggia e quando il mare si alza si irradia una grande quantità di zolfo, dando la possibilità di scattare bellissime foto.
La Spiaggia del Relitto a Zante
Prima del naufragio della Panagiotis, l’insenatura era conosciuta come San Giorgio delle Rocce (Agios Georgiou Sta Gremna), in onore del monastero situato sulla scogliera sovrastante.
La motonave Panagiotis, un mercantile utilizzato dai contrabbandieri, partì nell’ottobre del 1980 dalle coste della Turchia con un carico di sigarette. Inseguiti dalla Guardia costiera greca, il Limeniko Soma, e con condizioni atmosferiche avverse, l’equipaggio decise di fermarsi vicino alla cala, sperando che la zona riparata e l’oscurità notturna potessero proteggerli e nasconderli.
La mattina successiva, la nave si arenò su una secca e, in breve tempo, la risacca creata dal relitto accumulò sabbia, formando una spiaggia bianca; da allora, l’insenatura è diventata un’attrazione turistica.
Gli abitanti del luogo ricordano che per giorni, dopo il naufragio, nel mare circostante si trovavano numerose stecche e pacchetti di sigarette provenienti dalla stiva del relitto. Alcuni abitanti locali ipotizzano, senza fonti certe, che il Ministero del turismo greco ne sia stato l’artefice.
Quanto costa visitare la spiaggia del Relitto a Zante
Sono tante le agenzie che organizzano visite in giornata per ammirare la spiaggia del relitto. Le escursioni hanno un costo medio di 30 euro circa a persona.
Qualche consiglio
- Per visitare la spiaggia, oltre ai numerosi giri dell’isola, è possibile, dalla vicina baia di Porto Vromi o da Aghios Nikolaos, prendere i taxi-boat giornalieri offerti dalle imbarcazioni locali.
- Consigliamo di visitare Navagio al mattino poiché nel pomeriggio il mare tende a diventare più grande e potrebbe creare problemi al rientro.
- Non si può lasciare l’isola senza aver visto questa spiaggia dalla vista panoramica in cima al promontorio antistante la spiaggia stessa.
A metà strada tra i paesi di Volimes e Anafonitria c’è una strada asfaltata che porta ad un ampio parcheggio; scendendo pochi gradini si raggiunge un balcone da dove si può ammirare la spiaggia.
Discussion about this post