Qual’è il motivo principale per il quale visitate l’Italia? Un turista su quattro ha risposto per il cibo e il vino. Il 25%, è questa la percentuale evidenziata da una ricerca Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) di Unioncamere.
Le eccellenze gastronomiche quindi continuano ad essere uno dei richiami principali e la motivazione più scelta di visita del Belpaese. Lo studio quantifica, nel 2017, in 110 milioni le presenze turistiche in qualche modo legate all’enogastronomia italiana (di cui il 43% italiani e i restanti stranieri) che generano una spesa di oltre 12 miliardi di euro.
In che modo i turisti spendono in enogastronomia?
La ricerca evidenzia anche che il 23,8 % dei turisti cerca informazioni enogastronomiche ancor prima della partenza (sinonimo di grande interesse nel settore) e che ogni turista in visita sul territorio italiano genera una spesa media di 13 euro al giorno di prodotti enogastronomici, una media di 25 euro al giorno per pasti nei ristoranti o pizzerie e una spesa media giornaliera di 8 euro in bar, caffè e pasticcerie.
Roberto De Ficis – Travel & Food Blogger
www.robertodeficis.com
Foto tratta da www.tgtourism.tv
Discussion about this post