Numerose anche questa settimana le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si inizia mercoledì 5 giugno alle 17.00, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, con gli appuntamenti della rassegna Libri al Museo che per l’occasione vedrà la presentazione del volume Pellegrino da Modena nella bottega di Raffaello di Cristina Conti.
Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Anna Maria Ambrosini Massari (Università di Urbino). Sarà presente l’autrice. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/pellegrino-da-modena-nella-bottega-di-raffaello
Tra le nuove mostre in partenza, il 6 giugno, fino al 15 settembre 2024, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese apre al pubblico Genius Loci TTOZOI. L’esposizione ad ingresso gratuito presenta 30 opere del duo artistico composto da Stefano Forgione e Giuseppe Rossi, realizzate in situ all’interno di tre luoghi patrimonio mondiale UNESCO, la Reggia di Caserta, l’Anfiteatro del Complesso archeologico di Pompei e il Colosseo, attraverso un particolare procedimento che consiste nel far depositare e proliferare sulla tela dei microrganismi (muffe) per poi intervenire con particolari reagenti a conclusione dell’atto creativo. https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/genius-loci-ttozoi
Per quanto riguarda le mostre in corso, invece, si segnala la proroga al 13 ottobre 2024 del progetto espositivo Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano ospitato presso la Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia. Per tutta l’estate, si potranno ammirare gli oggetti in ceramica, tra cui i 14 piatti da parata dedicati ai Rioni storici di Roma, e numerosi disegni, opere grafiche e bozzetti realizzati dall’artista, amico e allievo di Duilio Cambellotti.
Torna a Roma la Notte degli Archivi 2024, nell’ambito del festival nazionale Archivissima giunto quest’anno alla quinta edizione, con due eventi speciali in programma venerdì 7 giugno. Il primo, realizzato in concomitanza con in 175 anni della Repubblica Romana, si terrà dalle 18.30 alle 21.00 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino: Passione Repubblicana. Carte e note dalla Repubblica Romana, un incontro di parole e note che vedrà come protagonista d’eccezione il Maestro Nicola Piovani in dialogo con un quintetto di fiati della Banda dell’Esercito Italiano guidato dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila. Ai saluti istituzionali di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, e Federica Pirani, Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino, seguirà un’introduzione storica a cura di Mara Minasi, responsabile del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, e dell’archivista storica Laura Francescangeli. Sarà inoltre visitabile, fino alle 21.00 e nei giorni successivi, fino al 31 agosto (dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00), un percorso espositivo inaugurato per l’occasione, che presenta i documenti più rilevanti conservati nei fondi dell’Archivio. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Alle 19.00, invece, è in calendario Amore, Politica, Dibattiti, Follia, Arte, Archeologia, una visita itinerante tra i rioni Campitelli, Sant’Angelo, Regola e Pigna guidata dalle archeologhe e storiche dell’arte della Sovrintendenza, partendo dall’area archeologica del Teatro di Marcello per arrivare, alle 21.00, all’Area Sacra di Largo Argentina. Lungo il percorso ci sarà l’occasione di conoscere storie, aneddoti, leggende e diversi episodi di passioni amorose, politiche, artistiche e intellettuali che hanno animato quei luoghi, attraverso la lettura di una selezione di materiali provenienti dagli archivi della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale. Attività a cura di: Vanessa Ascenzi, Alessia Cervelli, Paola Chini, Viviana Merlino, Stefania Pergola, Anna Maria Petrosino, Simonetta Serra, Alessandra Tedeschi. L’itinerario non è adatto a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
Anche quest’anno, il Sistema Musei di Roma Capitale aderisce a #MuseumWeek2024, l’evento social globale sostenuto dall’UNESCO che coinvolge le istituzioni culturali di oltre 100 paesi. Fino a domenica 9 giugno, ogni giorno, sul profilo social X (@museiincomune) i Musei civici lanceranno un hashtag legato all’argomento scelto per questa edizione, “Natura e Cultura”, condividendo contenuti e notizie a tema, dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale al consumo delle risorse, dalla convivenza tra gli esseri viventi alla difesa della biodiversità.
https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/museumweek-2024
Giovedì 6 giugno alle 17.00, al Museo Civico di Zoologia, nell’ambito della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, si terrà la conferenza Oltre lo spazio e oltre il tempo: gli “animali fantastici” del Cosmo e dove trovarli, un dialogo tra geologia e astronomia, dalla Terra ai confini dell’universo, alla scoperta di fenomeni e oggetti misteriosi e inafferrabili. All’incontro seguirà una visita guidata all’esposizione. Saluti istituzionali di Ilaria Miarelli Mariani (direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina) e introduzione di Eugenia Ferrara (vicedirettrice Fondazione Golinelli); intervengono Alessandro Frigeri (geologo INAF, Roma) e Sandro Bardelli (cosmologo INAF, Bologna) moderati dalla giornalista scientifica Livia Giacomini. Attività e ingresso gratuito per tutti sia alla conferenza sia alla mostra, fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata allo 060608.
A seguire, alle 18.00, presso la Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, al via il ciclo di Dialoghi sul contemporaneo con Claudia Peill. Il primo incontro, Una di U.N.A. Conversazione con Matteo Boetti e Barbara Drudi, sarà l’occasione per ripercorrere i trent’anni di Matteo Boetti nel mondo dell’arte e parlare di questioni di attualità con artisti noti ed emergenti. Ingresso libero all’evento, ingresso al museo e alle mostre secondo tariffazione vigente. Prenotazione consigliata allo 060608.
Venerdì 7 giugno alle 14.30, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a cura di Ileana Pansino con Maria Letizia Maraglino nell’ambito del tirocinio curriculare “Sapienza” Roma e con traduttore LIS, si terrà una visita nell’affascinante mondo della Neometafisica di Giorgio de Chirico, incentrata su tre dipinti della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico che saranno ospitati al museo. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MiC Card e alle persone sorde. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.museocarlobilotti.it/it/didattica/la-neometafisica-di-giorgio-de-chirico-0
Sabato 8 giugno alle 10.00 e alle 11.00, come ogni secondo sabato del mese, tornano le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha passato la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali. Prenotazione obbligatoria. L’ingresso alla casa museo e la visita sono gratuiti.
https://www.casaalbertomoravia.it/it/didattica/visita-alla-casa-museo-alberto-moravia-giugno-2024
Sempre sabato 8 giugno, alle 11.30, si torna al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese per Fate il vostro gioco, una speciale visita guidata da Paolo Di Capua nell’ambito della sua personale Paolo Di Capua. Natura umana. Interagendo con una delle opere esposte, l’artista coinvolgerà il pubblico in un’esperienza inedita, attraverso un gioco di carte da lui stesso ideato chiamato +di1LunaxVolta. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti). https://www.museocarlobilotti.it/it/didattica/fate-il-vostro-gioco
Appuntamento serale, invece, alla Villa di Massenzio, che inaugura una stagione di aperture straordinarie fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30) ogni sabato di giugno e luglio, grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica. Sabato 8 giugno, a partire dalle 19.45, si terrà la visita Esopo e gli animali notturni della Villa di Massenzio, a cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e con il biologo Simone Ceccobelli. Un’occasione per parlare di storia, archeologia, letteratura e natura nello scenario del grande complesso monumentale immerso nel verde della campagna romana. Attività e ingresso gratuiti per tutti senza limiti di partecipanti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it.
https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/esopo-e-gli-animali-notturni-della-villa-di-massenzio
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Torna il ciclo di visite e conferenze Le Ville raccontano, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle ville e dei parchi storici di Roma. A Villa Torlonia domenica 9 giugno alle 11.00, Gaia Dammacco guiderà i visitatori in un percorso sensoriale alla Casina delle Civette,al giardino all’inglese che circonda l’edificio ed anche al suo interno. L’attività è gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ingresso gratuito per i possessori di Roma MiC Card, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 12 partecipanti).
Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, domenica 9 giugno alle 11.00, a cura di Gianfranco Manchia si terrà la visita al Bastione Ardeatino tra storia e campagna romana, manufatto costruito da Antonio da Sangallo a partire dal 1536 per ordine di papa Paolo III. Appuntamento in via Lucio Fabio Cilone, al termine della via. Attività non adatta a persone con difficoltà motorie. Visita gratuita con ingresso a tariffazione vigente, ingresso gratuito con Roma MiC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/il-bastione-ardeatino-tra-storia-e-campagna-romana-11
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, mercoledì 5 giugno alle 17.00, presso la Casa Museo Alberto Moravia, è in programma la visita con interprete LIS Alberto Moravia e i suoi amici nel secondo Novecento a cura di Carola Susani, per conoscere la vita quotidiana e le relazioni amicali dello scrittore attraverso le dediche e le opere d’arte donategli da alcuni dei più grandi artisti del suo tempo. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
Ancora mercoledì 5 giugno, ma alle 18.00, al Museo di Roma in Trastevere si terrà la visita, con interprete LIS, nell’ambito della mostra Claudia Peill. Oltre il presente – Archeologia del domani, a cura di Claudia Peill, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon. L’artista illustrerà le sue opere, tra pittura e fotografia, in cui l’antico si fonde con il contesto industriale della città. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
Per i più piccoli, sabato 8 giugno alle 16.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, è in calendario Carta degli dei. L’arte degli origami, laboratorio creativo per bambini di 6-10 anni, con interprete LIS, a cura di Alessandra Cicogna, ispirato alle fluttuanti atmosfere degli Ukiyo-e. Non è prevista la visita alla mostra. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.museodiroma.it/it/didattica/amici-carta-degli-dei-l-arte-degli-origami
Martedì 11 giugno, alle 16.30, l’appuntamento è al Museo del Teatro Argentina per una visita, a cura di Vanessa Ascenzi e con interprete LIS, che consente di ripercorrere la lunga storia del teatro Argentina attraverso le opere esposte nel museo, alcune delle quali, di recente acquisizione, non esposte al pubblico. Appuntamento in largo di Torre Argentina, 52. Attività gratuita riservata ai possessori di Roma MiC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-alla-scoperta-del-museo-del-teatro-argentina
Per il ciclo Archeologia in Comune, domenica 9 giugno alle 9.30, Letizia Silvestri, con interprete LIS, guiderà i visitatori in una passeggiata nell’Esquilino meridionale tra Acquedotti e sepolcri nell’antichità, per conoscere luoghi meno noti dello storico rione, oltre a Porta Maggiore e alla Tomba del Fornaio. Appuntamento all’angolo tra via Statilia e via di S. Croce in Gerusalemme, fuori dal cancello dei Sepolcri Repubblicani di via Statilia. Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/acquedotti-e-sepolcri-nellantichit%C3%A0
Martedì 11 giugno, invece, alle 15.15, è in programma la visita a cura di Sergio Palladino al Colombario di Pomponius Hylas, sepolcro di età imperiale dal ricco apparato figurativo, venuto alla luce nel 1831. Appuntamento in via Latina 10, all’interno del Parco degli Scipioni. Il sito è ipogeo e vi si accede tramite una scala stretta e molto ripida (25 scalini). Attività gratuita con ingresso a pagamento secondo tariffazione vigente, gratuito con Roma MiC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 7 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/visita-al-colombario-di-pomponius-hylas-0
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 giugno alle 17.00 e alle 18.00; sabato 8 giugno alle 11.00; domenica 9 giugno alle 11.00 e alle 17.00; martedì 11 giugno alle 12.00, alle 17.00 e alle 18.00); Space Opera (mercoledì 5 giugno alle 16.00; domenica 9 giugno alle 10.00; martedì 11 giugno alle 10.00 e alle 16.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (giovedì 6 e venerdì 7 giugno alle 16.00; sabato 8 giugno alle 10.00; martedì 11 giugno alle 11.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 8 e domenica 9 giugno alle 16.00); La Notte stellata (sabato 8 giugno alle 17.00; domenica 9 giugno alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 8 giugno, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12.00) e Vita da stella (ore 18.00), mentre domenica 9 giugno alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti.
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Infine si segnala che prosegue per tutto giugno Circo Maximo Experience, l’emozionante visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, il Circo Massimo. Attraverso l’ausilio di visori 3D, il visitatore potrà immergersi totalmente nella storia del sito grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Le visite, la cui narrazione è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, si svolgono dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 21.00 (ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50). Biglietti pre-acquistatili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Discussion about this post