I Giardini Vaticani fanno parte della Città del Vaticano e si estendono da sud a nord-ovest del piccolo stato. I Musei Vaticani li separano dalla zona nord, in cui risiedono le banche, il giornale e i Palazzi Apostolici dove abita il Pontefice.
I giardini sono il luogo di riposo e di meditazione del Romano Pontefice sin dal 1279, quando papa Niccolò III (Giovanni Gaetano Orsini, 1277-1280) edificò un edificio solenne sul colle Vaticano, cioè vicino alla Basilica di San Pietro, dove poi trasferì definitivamente la residenza del pontefice.
All’interno delle nuove mura, che fece erigere a difesa della sua residenza, il Papa fece impiantare un frutteto (pomerium), un prato (agricoltura) (pratellum) e un vero e proprio giardino (viridarium); questo primo nucleo sorse nei pressi del colle di Sant’Egidio, dove oggi si trova il Palazzetto del Belvedere ed i Cortili dei Musei Vaticani.
Come fare per visitare i Giardini Vaticani?
I Giardini Vaticani sono visitabili dal lunedì al sabato (esclusa la giornata di mercoledì) dalle ore 9 alle ore 18 (l’ultimo ingresso è alle ore 16).
Quanto costa visitare i Giardini Vaticani?
Il biglietto intero ha un costo di 30€ che comprende anche Group Tour – Auricolari e Guida. Il biglietto ridotto ha un costo di 21€ che comprende, anche in questo caso, Group Tour – Auricolari e Guida. Per la prenotazione vai a questo link.
Per informazioni aggiornate, guarda il sito ufficiale dei Musei Vaticani. Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Arte. A Perugia Mostra da Giotto a Morandi, 90 Opere in Esposizione, orari e biglietti
- Calabria. Hai già visitato Capo Vaticano tra le 100 spiagge più belle al mondo?
- Puglia. Luogo di culto o antica masseria? Hai già visitato l’Abbazia S. Maria di Cerrate risalente al XII secolo?
- Eventi a Roma. Musei Vaticani con Ingresso Gratuito
Discussion about this post