Se sei un amante dell’architettura in stile Liberty, allora se visiti Roma proprio non puoi non visitare il quartiere Coppedè. Il quartiere Coppedè fa parte dei molti luoghi strani della Capitale. Non si trova nel “rumososo” centro sotrico ma nella zona di Roma Nord e riesce ad incantare i curiosi che si spingono fino a qui grazie alle sue architetture Liberty. Si chiama Coppedè per via dell’architetto che nel 1915 iniziò il progetto lasciandolo però incompiuto nel 1927.
Il quartiere Coppedè nel cinema
il quartiere Coppedè ha decisamente ammaliato il regista horror Dario Argento che lo ha utilizzato come location di due tra i suoi più famosi lungometraggi: “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”, ma anche scene di altri film sono state girate qui come “Il profumo della signora in nero” di Francesco Barilli, “Ultimo tango a Zagarolo”di Nando Cicero e “Audace colpo dei soliti ignoti” di Nanni Loy con Vittorio Gassman.
Come fare per visitare il quartiere Coppedè? Scopri dove si trova
Come si fa per visitare il quartiere Coppedè?
Raggiungi l’ingresso dei Palazzi degli Ambasciatori e inizia la tua visita lasciandoti ammaliare e incuriosire dai numerosi edifici del quartiere che ti faranno pensare all’arte di Gaudì. Tra tutti i palazzi, sono da ricordare certamente il Palazzo Spider (Palazzina del Ragno) e la Villa delle Fate.
Foto di Roberto De Ficis
Discussion about this post