La Piramide Cestia (o di Cestio) è una piramide di epoca romana che si trova a Roma, in Italia, vicino a Porta San Paolo e al Cimitero Protestante. Fu costruita come tomba per Gaio Cestio e sorge a un bivio tra due antiche strade, la Via Ostiense che correva ad ovest verso il Tevere e la moderna Via Marmorata. È oggi uno degli edifici antichi meglio conservati di Roma.
Fu costruita tra il 18 e il 12 a.C., è in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara; è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato e si leva su una piattaforma di cementizio.
In quanto tempo fu costruita la Piramide Cestia e perché questa fretta?
La piramide fu costruita in soli 330 giorni, forse anche meno. Infatti Gaio Cestio dispose espressamente nel suo testamento che gli eredi gli innalzassero il sepolcro piramidale entro tale termine, pena la perdita della ricca eredità, come ricorda l’iscrizione scolpita sul fianco orientale del monumento: opus absolutum ex testamento diebus CCCXXX, arbitratu (L.) Ponti P. f. Cla (udia tribu), Melae heredis et Pothi l(iberti). Gli eredi si affrettarono ad eseguire la disposizione testamentaria, tanto che, sembra, avessero completato la costruzione della piramide con qualche giorno di anticipo.
Piramide è anche il nome della stazione della Metropolitana di Roma che si trova nelle immediate vicinanze utile per raggiungere comodamente questo luogo di visita.
Discussion about this post