Un intero paese trasformato in un villaggio al servizio degli elfi dove l’aria di Natale si respira non appena si entra nella piccola comunità dei Monti Dauni. Siamo a Roseto Valfortore, dove per oltre un mese e mezzo, prende vita la “Fabbrica” più bella che possa mai esistere, quella degli Elfi!
Qui grandi e piccini dal 2 dicembre al 20 gennaio si immergeranno nell’atmosfera più calda e coinvolgente di tutto l’anno, quella del Natale.
Laboratori didattici dove poter preparare dolci, biscotti, imparare a fare la pasta fresca o intrecciare vimini e lavorare il legno. Le opzioni dunque non mancano, ce n’è davvero per tutti e per tutti i gusti.
Ciò che rende speciale il Natale di Roseto Valfortore sono loro: gli elfi. Nella “Fabbrica” di Roseto vengono rigorosamente realizzati a mano. Uno dopo lavoro. Con estro e meraviglia dagli abitanti di quest’angolo meraviglioso della Puglia. Un lavoro di paziente tessitura e instancabile coordinamento, ma sopratutto un’esperienza di grande umanità che lascia sognare chi vien da fuori.
Dagli abiti degli elfi, alla loro casa. Dall’arredamento, ai laboratori. C’è poi l’albero gigante nella piazza del paese. Il giardino incantato con tutti gli animali del bosco. Ogni piccolo spazio di Roseto è illuminato. E’ qui il Natale. Concerto Gospel, Festival delle Luci, Fabbrica di cioccolato, i cantastorie, Babbo natale e poi la Befana, non manca proprio nulla al Natale di Roseto Valfortore.
Piccolo comune incastonato tra le colline della Daunia, affascinante per la sua bellezza semplice e autentica. E’ il fiore all’occhiello del Natale nel foggiano. Rifugio di pace e serenità, ideale per chi che cerca la pausa dal caos cittadino e vuole immergersi nella genuina bellezza del sud Italia.
Il suo centro storico tra stradine lastricate e case in pietra, è una vera bomboniera natalizia. Imperdibile la Chiesa di San Nicola, del XVIII secolo, un gioiello architettonico che merita una visita, con i suoi affreschi e il suo campanile che troneggia dall’alto. La Chiesa Madre del 1500, anch’essa imperdibile, sopratutto per la sua balaustra che ricorda la maestria degli scalpellini locali.
Elfi, bambini, villaggi incantati, leccornie ed è magia. Le luminarie, il presepe con le sagome di compensato. Ed ed è bellezza. E’ la Fabbrica degli Elfi 2023 di Roseto Valfortore.
Articolo proposto da FuoriPorta.
Discussion about this post