Sicuramente avrai visto uno o più puntate della storica de La Famiglia Addams, telefilm statunitense di genere comico andato in onda fra il 1964 e il 1966 negli Stati Uniti. Nella serie si raccontavano le vicende di una ricca famiglia che abitava una villa diroccata alle prese con le loro passioni strampalate. In questo articolo ti raccontiamo qualcosa che mette in relazione il cast e la regione Abruzzo. Infatti, uno degli attori del cast è nato in un piccolo borgo abruzzese.
Forse ti starai chiedendo se si tratti di Gomez e Morticia o i loro figli Pugsley e Mercoledì? Oppure di Zio Fester e la sua lampadina, forse la Nonna Addams o il maggiordomo Lurch o di “Mano”? Invece si tratta proprio di uno dei personaggi più assurdi e surreali che animavano la serie televisiva: Cugino Itt. (sì, proprio quello coi capelli che toccavano terra).
Infatti Cugino Itt è interpretato dall’attore Felix Anthony Silla che nacque l’11 gennaio 1937 a Roccacasale in provincia de L’Aquila. Si trasferì negli Stati Uniti nel 1955. Felice Antonio Silla (questo il suo vero nome) è stato un attore, stuntman e circense italiano naturalizzato statunitense. È diventato famoso per aver interpretato per primo, come detto, il Cugino Itt nella prima serie televisiva de La Famiglia Addams, ma inizialmente lavorò in un circo come acrobata.
Il suo talento lo portò fino a Hollywood dove divenne stuntman e attore. Divenne noto anche per l’interpretazione del robottino Twiki nella serie televisiva Buck Rogers (1979-1981). Apparve nei telefilm Vita da strega e nel 1983 interpretò il ruolo di un Ewok nel film Il ritorno dello Jedi. Felix Anthony Silla è venuto a mancare il 16 aprile 2021 a Las Vegas.
Cogliamo l’occasione di questa curiosità per raccontarti qualcosa su Roccacasale. Roccacasale è un paese di soli 598 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo, è un centro montano della Valle Peligna nel centro dell’Appennino abruzzese, arroccato sulle pendici del Monte della Rocca. Il centro, costruito sulla nuda roccia, si estende verso la valle sottostante, godendo di una posizione assolata verso ovest.
Tra i vari monumenti di interesse, c’è lo scenografico Castello De Sanctis. Nelle immediate vicinanze di Roccacasale, tra i vari luoghi di interesse c’è sicuramente Sulmona, le Gole del Sagittario, Anversa degli Abruzzi e Cocullo. Qui di seguito un video che ci va a vivere quelle spensierate ma anche inquietanti ora davanti la tv.
Discussion about this post