Durante l’annuale Sagra dell’Uva a Marino (Roma) – il centro della si veste a festa con i tipici balconi addobbati e la musica che accompagna gli ospiti della sagra, ai quali i marinesi offrono i loro prodotti tipici – l’uva e il vino – con il “miracolo delle fontane che danno vino“. La sagra dell’Uva a Marino nasce, nel 1925, da un’idea di Leone Ciprelli per festeggiare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del Rosario.
Sagre nel Lazio. Ecco tutte quelle a cui partecipare durante tutto l’anno
Quando si festeggia la Sagra dell’Uva a Marino?
Si è scelto di festeggiare la sagra la prima domenica di ottobre nel ricordo della vittoria della Battaglia di Lepanto avvenuta domenica 7 ottobre del 1571 nel mare greco del golfo di Lepanto dove la flotta cristiana della Santa Lega, nella quale Marcantonio Colonna fu luogotenente, riuscì a battere la flotta moresca e fermare definitivamente l’avanzata turca in Europa.
Perché dalle fontane sgorga vino?
L’idea di far sgorgare il vino dalle fontane di Marino fu ripresa da Leone Ciprelli da l’antica pratica di usare le statue e le fontane per versare il vino durante le feste del casato dei Colonna che erano famosi per i loro eccessi e lo sfarzo delle loro feste.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Sagra dell’Uva a Marino.
Discussion about this post