Massimo Troisi è stato un famoso attore, regista e sceneggiatore italiano, nato il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano, un comune nella provincia di Napoli, in Campania.
San Giorgio a Cremano è un borgo antico situato ai piedi del Vesuvio, a pochi chilometri da Napoli. Il centro storico di San Giorgio a Cremano è caratterizzato da strade strette e tortuose, e conserva numerose testimonianze storiche, tra cui la Torre dell’Orologio e il Palazzo Reale, antica residenza estiva dei Borbone.
Massimo Troisi ha trascorso gran parte della sua vita a San Giorgio a Cremano. Qui ha frequentato il liceo classico e ha iniziato a coltivare la sua passione per il teatro. Dopo aver debuttato come attore in alcune compagnie locali. Infatti, cominciò la sua carriera assieme agli inossidabili amici del gruppo I Saraceni, divenuto La Smorfia (Lello Arena ed Enzo Decaro). Troisi ha raggiunto il successo nazionale negli anni ’80, interpretando ruoli comici nei film Ricomincio da tre (1981) e Scusate il ritardo (1983), oltre che in film come “Non ci resta che piangere” in coppia con Roberto Benigni.
L’apice del successo di Massimo Troisi
Oltre alla sua carriera di attore, Massimo Troisi è stato anche un regista e sceneggiatore di successo. Nel 1994, ha diretto e interpretato il film “Il Postino”, una commedia romantica ispirata alla vita del poeta cileno Pablo Neruda.
Il film ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 1996, quella come miglior film, miglior attore protagonista (Massimo Troisi), miglior regia (Michael Radford), miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora drammatica. Solo quest’ultima candidatura, tuttavia, si è tradotta nella conquista di una statuetta.
Purtroppo, Massimo Troisi è morto prematuramente nel 1994, pochi mesi dopo la fine delle riprese de “Il Postino”, a causa di problemi cardiaci. La sua scomparsa ha suscitato grande commozione in Italia e nel mondo del cinema, che ha perso uno dei suoi artisti più talentuosi e amati.
Discussion about this post