La Strada della Lavanda è uno dei paesaggi più belli e profumati d’Italia. Congiunge Zattaglia (che si trova nella valle del Sintria), con Casola Valsenio e Fontanelice (nella valle del santerno) fino a raggiungere il Giardino delle Erbe.
Si tratta di un meraviglioso paesaggio multicolore che raggiunge la massima fioritura nei mesi estivi quando la lavanda diventa pronta per essere raccolta.
Fioritura della Lavanda? Ecco dove vederla in Abruzzo, Lazio e Molise
La Strada della Lavanda attraversa trasversalmente la vallata del Senio all’altezza di Casola Valsenio creando un contrasto paesaggistico che varia tra tra il gesso, calanco, il verde della natura, le ginestre e le macchie di colore della lavanda in fiore.
Lazio. Quando e come vedere la Lavanda in fiore? È nella Tuscia la Provenza d’Italia
La Strada della Lavanda trova il suo riferimento nel comune di Casola Valsenio, che si trova compreso nell’area collinare e montana della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna. Questa zona può essere definita la Piccola Provenza Italiana appunto per lo stretto legame con le piante officinali, tra le quali come dicevamo, primeggia la lavanda.
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post