La Chiesa di Santa Maria dè Centurelli (chiamata anche dei Cintorelli) si trova a Caporciano in provincia de L’Aquila, nella piana di Navelli. La costruzione dell’attuale chiesa fu iniziata a seguito di un miracolo nel 1502, e terminò nel 1561.
La chiesa sorge lungo il tratturo che da L’Aquila raggiungeva la costa adriatica. Esattamente si trova nella biforcazione del tratturo L’Aquila-Foggia con il tratturo Centurelle-Montesecco. Luogo di sosta delle greggi durante la transumanza, la chiesa presenta una imponente facciata rinascimentale del 1558.
Durante i secoli, il nome della chiesa ha subito molte variazioni, tra le quali Coronella, Centorella, Scientorella, Scientorelli, Centorellis, Incerulae e Cintorelli. La dicitura corretta e attuale è quella di Centurelli.
Sai qual è la particolarità della Chiesa di Santa Maria dè Centurelli?
Addossato al fianco destro della chiesa si trova un ambiente, un tempo ricovero delle greggi e dei pastori. C’è una particolarità molto bella da conoscere perché ci fa pensare ad un punto di unione tra la religione e il popolo. Si dice, infatti, che la finestre della chiesa siano state poste ad un’altezza ribassata per permettere ai pastori di controllare le greggi anche dall’interno della chiesa.
Era infatti anche un rifugio per i pastori durante la transumanza quando gli animali, sul finire dell’estate, venivano accompagnati dai climi freddi delle montagne di Campo Imperatore verso i climi più miti della costa abruzzese e delle pianure.
Foto di Lyon Corso. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale:
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Abruzzo, un itinerario per tutti: Caporciano | Bominaco | Grotte di Stiffe
- Italy. Abruzzo, itinerary for everyone: Caporciano | Bominaco | Stiffe caves
- Vasto. La Chiesa di San Michele ha una particolarità che la rende unica al mondo. Sai qual è?
- Scanno. Hai già visitato la Chiesa di Santa Maria in Valle?
- In volo sul bellissimo Castello di Bominaco, gioiello d’Abruzzo (guarda la foto e il video)
Discussion about this post