I famosi Castelli Romani si trovano a circa 20 km a sud di Roma e sono 13 i comuni che possono essere considerati all’interno di questa area.
Fin dai tempi dell’antica Roma hanno fornito un rifugio verde dalla città e ancora oggi i romani, ma anche i turisti, affollano ancora la zona soprattutto durante i fine settimana d’estate.
Come dicevamo sono 13 i comuni dei Castelli Romani ma le località più famose sono Castel Gandolfo, dove c’è la residenza papale e dove il Pontefice trascorre la sua estate e Frascati, famosa, tra le altre cose, anche per il suo vino bianco delicato.
Cosa visitare durante una gita ai Castelli Romani?
Frascati è facilmente oltre che in auto anche in bus e treno da Roma e proprio qui potrai concederti una rinfrescante gita di un giorno con cibo delizioso e vino.
Qui potrai visitare anche il Museo Tuscolano con manufatti imperiali e interessanti modelli di ville del Tuscolo, Villa Aldobrandini del XVI secolo di cui sono visitabili i soli giardini. Se disponi di un’auto potrai raggiungere le rovine dell’antica Tusculum, i resti di quello che e anticamente era un imponente anfiteatro. Alla fine della visita dedica del tempo a conoscere le specialità gastronomiche assieme a una boccata d’aria fresca nelle calde giornate estive e un bicchiere del famoso vino bianco della zona.
Proseguendo verso sud-ovest si arriva a Castel Gandolfo, un grazioso
borgo collinare di origine medioevale. A dominare il paese è la residenza estiva del Papa del Seicento, dove il Pontefice trascorre i mesi di luglio e agosto. Castel Gandolfo si affaccia sulle acque blu intenso del Lago di Albano dove ci si può bagnare, noleggiare lettini e pedalò e navigare intorno alle sue sponde, prendere caffè. Il lago è davvero un ottimo modo per evadere del caldo torrido della Capitale.
L’area dei Castelli Romani è anche custode di due laghi vulcanici. Il piu piccolo, il Lago di Nemi, fu luogo di villeggiatura preferito dall’imperatore Caligola. Qui puoi visitare il Museo delle Navi Romane con due modelli in scala originali di due esemplari ripescati nel lago nel 1932 ma distrutti da un incendio nel 1944. In questa area puoi gustare ottima selvaggina e la trota assieme al rinfrescante vino locale.
Come arrivare e muoversi
Sono diversi gli autobus da Roma per Frascati, ma il modo migliore per raggiungere la città è usando i treni che partono ogni 30 minuti dalla Stazione Termini (ogni 60 minuti il sabato e ogni 120 minuti la domenica). Da Frascati a Castel Gandolfo non ci sono treni ma soltanto autobus che partono da piazza Marconi.
Discussion about this post