Molti di voi conosceranno già la Valle dell’Orfento, uno dei luoghi naturalistici più amati e frequentati sia dagli abruzzesi che dai tanti turisti in visita nella regione Abruzzo.
La Valle dell’Orfento, vero patrimonio di biodiversità, in qualsiasi stagione dell’anno sa regalare emozioni indescrivibili ed esperienze indimenticabili.
In questo breve articolo, ti elenchiamo alcuni tra i principali sentieri ed itinerari che si snodano nella Valle dell’Orfento e nelle sue immediate vicinanze, come ad esempio nei vicini eremi celestiniani.
Ti ricordiamo che l’accesso alla Valle è completamente gratuito, ma è necessario, prima di qualsiasi escursione, la registrazione gratuita presso il centro visite Paolo Barrasso.
Ecco alcuni sentieri che ti suggeriamo di percorrere.
- Sentiero delle Scalelle
- Anello del Ponte del Vallone
- Anello del Ponte della Pietra ed Eremo di Sant’Onofrio.
- Eremo di San Giovanni da Decontra
- Anello di Guado Sant’Antonio
- Anello di Decontra
Ti ricordiamo sempre la massima prudenza, di seguire le indicazioni nelle varie schede di dettaglio, di attenersi scrupolosamente alle regole e, per qualsiasi dubbio, contattare il personale del centro visite che sicuramente sapranno suggerirti l’itinerario che meglio si adatta alle tue esigenze. Buona camminata!
Foto di Pierino Di Nicola. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- La Valle dell’Orfento è una Fiaba che non si trova sui Libri per Bambini, ma in Abruzzo (Guarda la foto e il sentiero)
- Abruzzo. La famosa cascata da fiaba nella Valle dell’Orfento a Caramanico
- La RAI parla dell’Abruzzo. 2 sett 2018. Linea Verde, da Pescina a Barrea: in viaggio nel Parco Nazionale
- Abruzzo. Itinerario per tutti. Valle dell’Orfento, San Valentino in A.C., San Liberatore a Majella
- Foliage, Borghi e Valle dell’Orfento tutto in un giorno. Ecco dove e come fare
Discussion about this post