Lunedì 2 settembre si terrà il nono appuntamento dell’estate con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, promossa per il settimo anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps. Questa manifestazione fa parte del progetto “A tutto campo” di Acli provinciali Aps ed è realizzata grazie al sostegno della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.
L’evento, previsto per lunedì 2 settembre, sarà un percorso cittadino unico, dedicato alla storia, agli aneddoti e ai luoghi legati all’oliva ascolana, prodotto agricolo simbolo della città. Questo itinerario, inizialmente programmato per il 19 agosto, era stato rinviato a causa del maltempo. Ora, grazie a una semplice camminata, i partecipanti potranno fare un vero e proprio viaggio nella storia di Ascoli Piceno, scoprendo le radici e l’importanza di uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio.
Il ritrovo per la passeggiata culturale è fissato alle ore 21 in Piazza Arringo, e l’iniziativa sarà aperta a tutti. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509, specificando il proprio nome e cognome, entro il 31 agosto.
L’interesse per queste iniziative è testimoniato dal successo dell’appuntamento precedente. Lunedì 26 agosto, infatti, circa 150 persone hanno partecipato all’evento “Le chiese scomparse – la seconda parte”, che ha offerto la possibilità di conoscere la localizzazione e la storia di più di dieci chiese di Ascoli Piceno, ormai scomparse o distrutte nel corso del tempo.
“Salute in cammino per la cultura” si conferma così un’iniziativa preziosa per promuovere la salute e il benessere attraverso l’attività fisica, valorizzando al contempo la ricca storia e il patrimonio culturale di Ascoli Piceno.
Discussion about this post