Hai già visitato la cripta dell’Abbazia di San Giovanni in Venere? San Giovanni in Venere è certamente uno dei luoghi da visitare durante una vacanza nella zona sud dell’Abruzzo. L’Abbazia si staglia su di un promontorio da cui puoi ammirare i campi coltivati circostanti e avere una visuale a 180° sul tratto di mare. Si trova in una posizione panoramica sul tratto di mare della Costa dei Trabocchi. Viene chiamato “in Venere” quasi sicuramente a causa di un preesistente tempio romano dedicato alla dea Venere. Di questo tempio, però, non resta alcuna traccia ai giorni nostri.
Facilmente raggiungibile dalla Statale 16 (segui le indicazioni), l’Abbazia di San Giovanni in Venere guarda il mare e sono due i belvedere che potrai visitare agevolmente. Ma con questo articolo, più che soffermarci sulla chiesa e sul meraviglioso chiostro duecentesco (qui puoi leggere un articolo che ben li racconta), ci piacerebbe – grazie ad una foto inviata dal lettore Valerio Politi – farti conoscere l’inaspettata cripta.
Al di sotto dell’altare, infatti, si trova la cripta dell’Abbazia di San Giovanni in Venere. Appare decorata con suggestivi affreschi risalenti a Duecento e che raffigurano il Cristo benedicente e la Vergine in trono. Sono entrambe opere di anonimi pittori della metà del Duecento, forse appartenenti alla bottega dell’artista romano Jacopo Torriti.
Quella a San Giovanni in Venere è davvero una visita consigliata per chiunque voglia conoscere un importante aspetto culturale e artistico della zona. Ti consigliamo anche di restare qualche minuto a contemplare il mare dai meravigliosi belvedere direttamente affacciati sulla Costa dei Trabocchi.
Discussion about this post