Siamo abituati ad ammirare le cattedrali nei centri storici delle città. Come ti sentiresti se ti trovassi davanti ad una cattedrale che, inaspettata, affiora dal mare?
Nella zona di Ogliastra, nella parte centro-orientale della costa della Sardegna, sembra fuoriuscire dalle acque verdi smeraldo del mare una splendida ‘cattedrale’ di roccia rossa (a causa del porfido rosso) di porfido rosso che, grazie anche agli scogli bianchi e alla pietre colorate, offre uno spettacolare contrasto cromatico difficile da dimenticare.
È davvero un panorama mozzafiato quello che si può ammirare nella baia delle Rocce Rosse che si apre a est del porto di Arbatax. Il riflesso di queste rocce nel mare regala all’acqua un colore stranissimo e cangiante.
Scelta diverse volte come location cinematografica (scena finale del cult ‘Travolti da un insolito destino’ di Lina Wertmüller del 1974) proprio per la sua composizione unica al mondo e per le suggestioni quasi marziane che regala ai visitatori. Meta ambita anche per gli esperti amanti del tuffo che si esibiscono in spettacolari salti in mare.
La spiaggia adiacente ha fondale limpido, scogli di granito, sabbia finissima e una fitta vegetazione circonda la caletta. Dietro le Rocce Rosse, invece, puoi accedere alla meravigliosa Cala Moresca (nome dato a causa delle incursioni dei pirati Saraceni che proprio qui imperversavano).
La zona, anche se sembra fuori dal mondo, è servita molto bene. Ci sono parcheggi nelle vicinanze anche per camper, alcuni hotel, bar e punti ristoro.
Foto Shutterstock.com
Discussion about this post