Se il vostro sogno è una vacanza in barca a vela, non potete perdere l’occasione di noleggiare un catamarano in Sardegna e vivere un’esperienza unica. Una vacanza in catamarano in Sardegna può essere un’esperienza indimenticabile. La Sardegna è una delle isole più incantevole del Mediterraneo, caratterizzata da acque cristalline, spiagge bianche e una natura selvaggia e incontaminata. Iniziando la vostra vacanza in catamarano, è possibile noleggiare una barca e partire alla scoperta della costa sarda, con la possibilità di visitare alcune delle isole più famose della zona, l’isola di Caprera, l’Isola d’Elba e l’arcipelago di La Maddalena.
Cosa fare in vacanza su un catamarano in Sardegna
Con una vacanza in catamarano si può navigare lungo la costa e fermarsi in baie appartate per fare il bagno o fare snorkeling, pescare, fare altri sport acquatici oppure visitare antichi siti archeologici, come la città nuragica di Barumini o le rovine romane di Tharros. Durante la navigazione, si possono gustare le specialità locali a base di pesce e frutti di mare, accompagnate da eccellenti vini e liquori locali, prodotti con le erbe del territorio sardo. Inoltre, molto affascinanti sono i tramonti sardi: i viaggiatori potranno ammirare dal loro catamarano uno spettacolo unico che lascerà sicuramente un segno indelebile nella loro memoria.
Dove noleggiare catamarani in Sardegna
Una vasta scelta in fatto di noleggio catamarano in Sardegna è possibile tramite portali online specializzati come quello di GlobeSailor. Chi sceglie quest’isola come punto di partenza può optare per Poltu Quatu o da Cannigione, una incontaminata località in provincia di Sassari. Partendo da Cannigione si potrà fare una minicrociera all inclusive e godere delle bellezze delle isole Lavezzi con i meravigliosi fondali corallini o della famosa spiaggia rosa di Budelli. Invece, partendo da Olbia, si potranno visitare le diverse spiagge della rinomata Costa Smeralda, la suggestiva città di Bonifacio e l’arcipelago della Maddalena. Tappe obbligate per chi noleggia un catamarano in Sardegna sono le città di Olbia, Alghero e Cagliari. Qui, oltre a respirare le atmosfere tipiche della Sardegna di un tempo, è possibile anche assaporare i piatti della tradizione, come i culurgiones di patate o l’”oro di Sardegna”, ovvero la bottarga.
Tipologie di catamarano da noleggiare in Sardegna
Dai vari porti sardi è possibile usufruire di una vasta gamma di tipologie di catamarani: dal Lagoon al Fountaigne Pajot. I costi variano a seconda delle tipologie di servizio che si richiedono e dal periodo di noleggio. I prezzi si aggirano a partire dai 3000 euro fino a raggiungere i 20mila euro. In alcuni casi, quando si parla di servizi extralusso, i costi possono lievitare anche di molto.
Consigli utili per chi noleggia un catamarano
È necessario sapere che il noleggio di un catamarano non può essere fatto con superficialità. Bisogna tenere presente che sia per noleggiare una barca che per guidarla, è necessario avere un’esperienza di navigazione adeguata e una patente nautica, la quale deve essere di tipo B per il catamarano. In alternativa, è possibile optare per un’esperienza guidata con uno skipper esperto, che vi condurrà in modo sicuro e sarà anche in grado di mostrare le migliori attrazioni della zona.
Foto Matteo Gabrieli – shutterstock.com
Discussion about this post