A Sarnico sul Lago d’Iseo, dal 21 al 30 luglio, si terrà il progetto “Sarnico. Le gemme del Liberty”, dedicato al percorso del Liberty più poetico d’Italia. Sarnico, capitale del Liberty, sarà un palcoscenico di arte, natura e bellezza con oltre 50 appuntamenti tra tour guidati, esperienze sul lago, mostre, concerti e laboratori per bambini.
A bordo di un bus navetta e accompagnati da una guida, si potranno conoscere capolavori architettonici unici disegnati dall’architetto Giuseppe Sommaruga di norma chiusi al pubblico: Villa Faccanoni, Villa Passeri e Villa Surre. Nel programma anche escursioni guidate in kayak e in motonave per ammirare le ville dalla prospettiva unica del lago, e visite guidate con un nostromo sul battello storico ‘La Capitanio 1926”.
A far rivivere le atmosfere del Liberty contribuiranno anche due mostre e concerti con musiche dell’epoca. Un tuffo nella bellezza, tra arte, storia e natura, in uno dei borghi più romantici del Lago d’Iseo.
La manifestazione è organizzata da Pro Loco Sarnico, con il patrocinio di Comune di Sarnico, Consiglio Regionale della Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Associazione Italia Liberty e con il contributo di Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana, nell’ambito della manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Il Programma dettagliato sul sito www.prolocosarnico.it.
Il progetto dà seguito alla Settimana internazionale del Liberty, Art Nouveau Week, dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento, promossa in tutta Europa dall’8 al14 luglio.
Sarà presentato in conferenza stampa Venerdì 14 luglio alle ore 11.00 al Parco Stella Maris (via Predore 1) di Sarnico, Lago d’Iseo
Alla conferenza interverranno:
- Giorgio Bertazzoli, Sindaco di Sarnico
- Lorenzo Bellini, Assessore al turismo Comune di Sarnico
- Mauro Demarchi, Presidente Pro-Loco Sarnico
- Giuseppe (Marco Tobias) Faccanoni, proprietario di Villa Faccanoni, coautore del libro Il Liberty a Sarnico e presidente della Navigazione del Lago d’Iseo
- Sergio Radici, curatore delle mostre di Sarnico e le Gemme del Liberty, “La Belle Époque in mostra” e “Manifattura Chini. Opere inedite della collezione Mordini e Ciarnese”
- Andrea Speziali, presidente dell’Associazione Italia Liberty e delegato alla bellezza del Comune di Sarnico
Saranno presenti partner e sponsor di Sarnico e le Gemme del Liberty.
Discussion about this post