Secondo la leggenda, è proprio qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. Da qui il nome Sentiero degli Dei.
Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore. E’ stato per secoli l’unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana.
E’ possibile percorrere due diversi sentieri: il Sentiero Alto e il Sentiero Basso.
Il Sentiero Alto è quello più difficoltoso. Il trekking parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro.
Il Sentiero Basso invece è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato. E’ semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra dove si trova un’epigrafe dedicata ad Ettore Paduano l’escursionista che ha scoperto il sentiero e ha dedicato la sua vita ad esso.
Come raggiungere il Sentiero degli Dei
| Il sentiero si raggiunge con i mezzi pubblici da Napoli, Amalfi e Castellamare di Stabia. La manutenzione del sentiero è affidata ai volontari CAI e alle associazioni locali che organizzano passeggiate e trekking alla scoperta di questo angolo di paradiso.
Discussion about this post