Annunciato un altro traguardo raggiunto da Visit Monti Prenestini, in collaborazione con il CAI di Palestrina. Grazie ai loro sforzi sul Sentiero 510, è stato completato un meraviglioso percorso ad anello insieme al Sentiero 509, situato nel suggestivo Monumento Naturale Valle delle Cannuccete.
Prosegue così l’ambizioso progetto di pulizia e ritabellazione della rete sentieristica dei Monti Prenestini, che comprende ben 16 sentieri attraverso i territori di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
Tanti sentieri in rete
Dopo aver ripristinato per i cittadini e gli amanti del trekking i sentieri 512 (Via delle Creste), 513 (Passo dei Ladroni), 503A (Anello della Scogliera) e 511 (Mola Bossi), è ora il momento del Sentiero 510, noto anche come Sentiero Didattico Naturalistico Folignano-Forme.
Questo sentiero inizia al km 5,300 della Strada Provinciale 58/a, nei pressi di “Monte Arzillo”, e segue in parte l’antica strada comunale di Folignano, conducendo alle calcare situate nella Valle delle Cannuccete. Lungo il percorso, i visitatori possono ammirare una varietà di specie arboree, tra cui ginepri, roverelle, aceri campestri, olmi, biancospino, ginestre e numerosi olivi residui di antiche coltivazioni.
Inoltre, il Sentiero 510 offre la possibilità di vedere la celebre Quercia Monumentale del Pierluigi, alta 22 metri e con una circonferenza di circa 6 metri. La leggenda narra che il grande musicista Giovanni Pierluigi da Palestrina si recasse in questi boschi per trovare ispirazione per le sue celebri composizioni.
Discussion about this post