La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Richiesta di Maurizio
Buongiorno, siamo un gruppetto di friulani e saremo in Abruzzo dal 30 di Ottobre al 4 di Novembre. Ci piacerebbe avere suggerimenti su cosa è imperdibile vedere ed amare della vostra terra. Grazie fin d’ora del vostro interessamento.
Ecco alcuni consigli dati dai nostri lettori
- Una visita a L’Aquila poi tantissimi borghi stupendi, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e la sua Rocca, Castel del Monte, e poi Campo Imperatore.
- Scanno, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, le gole del sagittario e il lago di San Domenico. Campo Imperatore. L’eremo di Santo Spirito. La costa dei trabocchi e Vasto. Questi sono sicuramente fra i luoghi più blasonati e la base da cui partire per chi non è mai stato in Abruzzo. Poi ovviamente dipende da che tipo di turisti siete e che tipo di vacanza vi piace fare, cosa suscita più interesse o se avete già una idea …
- Visitate il Santuario della Madonna di Appari a Paganica,pochi km dalla città di Aquila.
- Venite a l ‘Aquila …capoluogo di regione….c ‘è tantissimo da vedere…
- Buongiorno, se il tempo lo permette vi consiglio di fare la ciclabile lungo la costa dei trabocchi, da Ortona a Fossacesia. In zona visitate l’Abbazia di San Giovanni in Venere e affacciatevi a vedere il panorama dal belvedere di San Vito Chietino (parte alta). Montagna: imperdibile Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. Scanno con il suo borgo e lago, vicino anche l’Eremo di San Domenico. Eppoi Barrea ed il suo lago, Campo Imperatore….Un must é fermarsi a comprare della carne e arrosticini al Ristoro Mucciante a Campo Imperatore e cuocerli lí sul posto…se non fa troppo freddo! Direi che potrebbe giá bastare PS. Sono stata in Friuli, bellissima regione…benvenuti!
- Venite nella Marsica ( .A Scurcola Marsicana L’Aquila dove potete visitare il Santuario dellaSs. MADONNA DELLA VITTORIA. LA CHIESA DI SANT’ANTONIO. LA CHIESA DELLA SS TRINITÀ,e della Concezione la chiesa di Sant’Egidio.) Tagliacozzo. Alba FUCENSE .R… Altro…
- Scanno e il vicino lago di San Domenico nn si possono perdere….poi Barrea cn lago e Pescasseroli. Son tutte vicine e facili da raggiungere cn auto
- Nella provincia di Teramo: Gran Sasso lato orientale ( Prati di Tivo), fortezza di Civitella del Tronto, borghi di Campli, Giulianova pase, Atri. Tra Teramo e l’ Aquila ( passo delle Capannelle) c’è il bellissimo Lago di Campotosto
- Venite da noi, tanti piccoli borghi da vedere e gli splendidi paesaggi dell’Altopiano delle Rocche, a mezz’ora da L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026
- Ragazzi, intanto grazie per aver scelto la nostra regione. Come avete letto ognuno di noi “porta acqua al proprio mulino”. L’Abruzzo è una regione ricca di bellissimi posti. Io vi do questo consiglio: decidete prima di tutto se volete fare una vacanza itinerante o volete fermarvi in un posto e girare i dintorni. Poi, come avete letto, ci sono bellissime cose da visitare in ogni provincia, dal mare ai monti, dalle colline alle conche. Scegliete e una e giratela tutta e poi…..BUONA PERMANENZA
- leggi tutti i commenti
Qui puoi leggere i consigli dei lettori a proposito di questa richiesta.
Discussion about this post