Per organizzare i tuoi weekend fuori porta nella nostra bellissima penisola, segue questi consigli smart.
Valigia leggera
Un primo consiglio intelligente per organizzare tutti i tuoi weekend fuori porta in Italia, il paese più bello che ci sia, organizza una valigia leggera. Per qualche giorno fuori casa, non devi portarti dietro l’intero guardaroba. Inoltre, se impari a viaggiare leggera, hai la valigia pronta in un attimo. Racimola solo lo stretto indispensabile e qualche cambio per essere già sull’uscio di casa senza troppi pensieri. Per avere la valigia pronta per la partenza, dai un’occhiata sul portale di codici sconto online dove trovi tutto quello che ti serve.
Più vicino, meglio è
Non è detto che per un weekend fuori porta tu debba per forza andare a Portofino. Certo, è una delle località più belle che ci sia ma ne vale davvero la pena? In linea di massima, un bel weekend fuori porta diventa ancora più godibile se scegli una destinazione abbastanza vicino a casa, cioè che si raggiunge con qualche ora di automobile. In questo modo, hai molto più tempo per visitare il luogo e perdertela con comoda senza dover fare le corse.
Inoltre, l’Italia nasconde delle perle preziose in ogni dove; in sostanza, in un raggio di 200 km da casa tua, ci saranno una miriade di città da conoscere meglio da vicino, luoghi immersi nella natura, borghi, musei da visitare. Inoltre, considera anche il treno per visitare luoghi incredibili, tenendo conto che esistono anche treni storici che viaggiano su tratte ormai in disuso in vallate magiche con scenari super instagrammabili. Ottimi anche i voli aerei, soprattutto se abiti a poca distanza da uno scalo affinché tu possa arrivare anche sulle principali isole italiane.
Prenotare con largo anticipo
Dopo aver parlato di quello che serve per un weekend fuori porta e dove organizzarlo, ricorda che un ottimo sistema per organizzare una gita fuori porta di qualche giorno è giocare d’anticipo. Solamente prenotando con largo anticipo riesci a sfruttare ogni minuto prezioso. Puoi anche decidere di fare tutto last minute ma l’ideale è comunque avere già in mente delle destinazioni papabili che hai messo già in cima alla lista mesi orsono.
Viaggiare fuori stagione
Moltissime destinazioni sono particolarmente vivibili nei periodi meno congestionati dell’anno senza però che venga meno la loro bellezza e attrattività. Vale quindi la pena partire fuori stagione tenendo conto che molte destinazioni sono comunque astagionali e quindi si propongono in tutta la loro bellezza in ogni periodo dell’anno.
Pianificare le attività
Per ridurre lo stress e massimizzare il divertimento, sarebbe opportuno pianificare, anche solo a grandi linee, le attività da fare sul posto. Mentre sei in viaggio diretta alla destinazione prescelta Pianifica le giornate per essere certa di non perderti niente una volta arrivata sul posto. Ciò non significa togliere spontaneità poiché la maggior parte delle attività può essere interscambiabile. Tieni però presente che vale la pena prenotare in anticipo gli ingressi per musei e palazzi storici per evitare la coda all’ingresso.
Foto di Andrea Spallanzani da Pixabay
Discussion about this post