Le acque sgorgano direttamente dal Monte Acquaviva e rappresentano una delle ricchezze di Fara San Martino. Le Sorgenti del Fiume Verde sono limpide e cristalline e, dopo uno scorrere lento sotto la montagna, giungono in superficie creando un canyon spettacolare. L’acqua è un elemento naturale che ben si è saldato con la storia del borgo di Fara San Martino dato che anticamente le acque del Verde furono largamente utilizzate dagli abitanti del paese per il funzionamento di lanai.
Oggi le sorgenti Del Verde rappresentano il fattore basilare per il funzionamento di importanti pastifici, come Del Verde e De Cecco, che proprio qui hanno i loro stabilimenti.
È un luogo affascinante da visitare grazie all’abbondante scorrere delle acque che rende possible anche una vegetazione rigogliosa, oltre ad una comoda area pic-nic adatta anche a famiglie con bambini. Proprio per le famiglie con bambini è presente il sentiero numero 20 che ben aiuta ad immergersi nel connubio tra natura, acqua e storia ben raccontato da questo luogo.
Roberto De Ficis (Instagram: qui, Facebook: qui)
Discussion about this post