Il borgo umbro di Spello e le sue caratteristiche case colorate sono destinazione spesso scelta da turisti italiani e stranieri. A Spello potrai passeggiare tra i vicoli acciottolati, visitare le chiese affrescate. Questo paese è un microcosmo affascinante che conserva ancora la sua lunga storia romana.
Potrai visitare le mura fortificate romane, quelle che vengono definite come le meglio conservate in tutta Italia, le porte d’ingresso al borgo. Le famose stradine vengono finemente addobbate da fiori di tutti i colori dando a tutto il centro storico un atmosfera di cura e bellezza. Durante la bella stagione i fiori diventano il centro della vita di città che culmina con la tradizionale Infiorata.
Spello: storia, cultura e Pinturicchio
Non dimenticare che Spello è il paese del Pinturicchio che ha lasciato qui molti dei suoi capolavori come la Cappella Baglioni e la Madonna col bambino nella Chiesa di Sant’Andrea. Da visitare: La chiesa di Santa Maria Maggiore, Le porte, La chiesa di Sant’Andrea, La Pinacoteca Comunale, I vicoli fioriti, Cappella Tega, L’Infiorata, Le Fonti del Clitunno (nelle vicinanze di Spello).
Foto di Patrizia Ferrari
Discussion about this post