La Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli in Sardegna, è una delle più belle al mondo, prende il nome dal caratteristico colore della sua sabbia, arricchita da minuscoli frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi.
Ammirare la Spiaggia Rosa di Budelli da lontano è un’esperienza che incanta i sensi e tocca profondamente l’anima. I colori che si presentano alla vista sono un vero spettacolo: la sabbia rosa pallido, che si fonde armoniosamente con l’azzurro cristallino del mare, crea un contrasto unico e affascinante. Le sfumature del rosa, arricchite da minuscoli frammenti di corallo e conchiglie, sembrano dipinte da un artista ispirato.
Il profumo del mare, fresco e salmastro, riempie l’aria, mescolandosi con le essenze naturali della macchia mediterranea circostante. Il leggero vento porta con sé l’aroma delle piante marine e del mirto, creando un’atmosfera di serenità e pace.
Osservando questo angolo di paradiso, si prova un senso di meraviglia e gratitudine per la bellezza incontaminata della natura. Lontano dal frastuono della vita quotidiana, la Spiaggia Rosa di Budelli offre un rifugio di tranquillità, dove ogni dettaglio contribuisce a un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Perché si chiama Spiaggia Rosa di Budelli?
Questa spettacolare colorazione è dovuta alla presenza di un microrganismo rosa che vive nelle praterie di posidonia e all’interno delle conchiglie. Quando il microrganismo muore, i gusci vengono portati a riva e sminuzzati dall’azione dell’acqua e del vento.
Dove si trova la Spiaggia Rosa a Budelli?
La Spiaggia Rosa si trova sull’Isola di Budelli, che fa parte dell’Arcipelago di La Maddalena, situato nella regione nord-orientale della Sardegna, in Italia.
Questo arcipelago è noto per le sue acque cristalline e le spiagge mozzafiato, e la Spiaggia Rosa è particolarmente famosa per il caratteristico colore rosa della sua sabbia.
L’isola di Budelli è protetta e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Come fare per vederla?
Attualmente, è possibile ammirare la Spiaggia Rosa coi suoi colori esclusivamente dal mare, dato che è severamente vietato calpestare l’arenile. È possibile dunque avvicinarsi ad un massimo di 70 metri dalla riva.
La spiaggia, infatti, dal 1994 è rientrata nella Zona A (tutela integrale) del Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena quindi a tutela integrale, quindi sia l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione sono tassativamente vietati.
Puoi ammirare questo autentico capolavoro della natura dalle vicine spiagge del Cavaliere e Cala di Roto, accompagnato dalle esperte guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. La vista offre emozioni indimenticabili.
Discussion about this post