Sulla spiaggia della Riviera dei Pini, a Tagliata di Cervia torna Sprintkite, un appuntamento colorato e ricco di novità curato dall’Associazione aquilonisti Cervia Volante, da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022.
L’evento nasce nel 1990 a Cervia, città che da sempre ha ospitato il festival condividendo lo spirito di accoglienza e amicizia che si riflette anche quest’anno nella programmazione ricca di ospiti e contenuti.
Gli ospiti dell’edizione 2022 sono tutti specialisti in varie discipline nel mondo degli aquiloni, sia a due che a 4 cavi o nel volo di lunghi treni complessi di aquiloni manovrati in sincronia con la musica per evoluzioni mozzafiato. Tantissimi gli aquilonisti italiani, ma anche diversi gruppi provenienti da molte nazioni straniere pronti ad esibirsi presso la spiaggia di Tagliata di Cervia.
Nella scorsa edizione oltre 30 associazioni, per un totale di 120 aquilonisti, hanno aderito con spirito di amicizia al nostro invito, volenterosi di esprimersi con le loro creazioni sulle nostre accoglienti spiagge. Tra questi presenze da Germania, Belgio e Olanda. Causa Covid hanno rinunciato i rappresentanti di Cina, Vietnam, Thailandia, Spagna, Francia ed Emirati Arabi, rimandando al prossimo anno la loro presenza.
Per quest’anno quindi ci aspettiamo una ulteriore crescita di presenze, specialmente dall’estero, con tanti nuovi esperti di volo acrobatico mai visti prima sulle nostre spiagge.
Il programma 2022 riserva molte riconferme e tante nuove sorprese
Viene riconfermata la presenza dell’artista Lucia Peruch, aka Lu Lupan. Lu Lupan si definisce “Scultrice dei rottami”, fa parte del gruppo Mutoid Waste Co. e creerà per il festival Sprintkite 2022 una installazione realizzata interamente in plastica riciclata contro l’inquinamento ambientale, per sensibilizzare il pubblico su questo tema molto sentito.
Continua così l’opera che abbiamo intrapreso da tempo sul degrado e l’inquinamento dei nostri mari e non solo, e su come questo abbia un impatto negativo sulla vita di tutti noi. Lu Lupan è solo la portavoce più prestigiosa di questo impegno che ci siamo presi, dato che anche gli ospiti aquilonisti sono stati sensibilizzati su questo tema e attendiamo con gioia le loro creazioni.
Il festival continua con l’ormai classico volo notturno Un mare di luci di sabato, con aquiloni e sculture illuminate e luminose, con performance dal vivo e musica, in collaborazione con associazioni cittadine. Un momento dove ogni partecipante potrà dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, ma anche dove ognuno di noi potrà immergersi in una dimensione magica e irripetibile.
Discussion about this post