Il progetto di rete tra i comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata, intitolato “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano” ha riscosso grande successo, coinvolgendo centinaia di partecipanti dal 23 al 25 agosto. Coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche e realizzato nell’ambito del progetto MarcheStorie della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, l’iniziativa ha attratto visitatori da diverse regioni italiane.
L’evento centrale, il recital “Oltre la siepe – Uno sguardo verso l’infinito”, dedicato a Giacomo Leopardi e curato dagli attori Paolo Clementi ed Eugenia Brega, è stato presentato sia a Pioraco che a Sefro.
La manifestazione ha offerto l’opportunità di esplorare il territorio attraverso escursioni guidate che hanno toccato luoghi di interesse come Torre Varano a Sefro, Pontile e San Cassiano a Fiuminata, e le chiese e il polo museale di Pioraco.
Tra le attività più apprezzate, il laboratorio “Mastro cartaio per un giorno”, che ha permesso a bambini e ragazzi di creare fogli di carta secondo le antiche tradizioni. Grande partecipazione anche per le partite e lezioni di scacchi, le esibizioni musicali del Quartz Quartet e la dimostrazione della preparazione della crescia fogliata a Pontile di Fiuminata.
Discussion about this post