La “Pizza Dolce” è un dolce tipico dell’Abruzzo. Questo dolce è una prelibatezza tradizionale che viene preparata in molte famiglie abruzzesi, specialmente durante le festività natalizie e altre occasioni speciali. La “Pizza Dolce” è un dolce simile ad una zuppa inglese, ma ha alcune caratteristiche distintive che la rendono unica.
La Pizza Dolce è la più famosa torta nuziale del dopoguerra in Abruzzo. È la torta per eccellenza preparata in occasione di matrimoni e ancora oggi viene preparata nelle occasioni speciali. Fatta con pan di spagna, solitamente a 3 strati, imbevuti con caffè, alchermes e liquore strega, farcitura con crema pasticcera e crema cacao.
Non è certamente semplice da fare, ma con un po’ di pazienza potrai farla anche tu a casa magari seguendo la ricetta che ti scriviamo qui.
Quella della foto è una variante del dolce che è possibile trovare in pasticceria. In questo caso si tratta di una nota e pluripremiata pasticceria che si trova a marina di San Vito Chietino sulla Costa dei Trabocchi.
Discussion about this post