Sul colle Gianicolo, all’interno del complesso di San Pietro in Montorio, si trova questo piccolo gioiello architettonico, il Tempietto del Bramante, oggi parte della Reale Accademia di Spagna, a Roma.
Considerato il primo grande edificio dell’Alto Rinascimento, nel cortile della Chiesa di San Pietro in Montorio è costruito il sublime tempietto del Bramante. Si tratta del luogo dove alcune fonti storiche che sia dove San Pietro dovrebbe essere stato crocifisso.
Il Tempietto, realizzato da Donato Bramante tra il 1502 e il 1509 su commissione dei reali di Spagna, è un piccolo gioiello architettonico rinascimentale. Bramante adottò la forma di un tempio circolare con colonnato esterno e cupola emisferica.
All’interno, spicca l’altare con la statua di San Pietro e il pavimento decorato in stile cosmatesco. Sotto l’aula si trova una cripta, dove si suppone fosse il luogo della crocifissione di San Pietro. Il Tempietto è un capolavoro sia dal punto di vista artistico che religioso.
Più di un secolo dopo, nel 1628, Bernini aggiunse una scalinata e contribuì anche con una cappella adiacente. È una bella salita, ma lo sforzo sarà remunerato dall’incredibile punto di vista di cui si può godere. Foto tratta dal video di Smarthistory.
Discussion about this post