La Porchetta oggi è possibile trovarla quasi ovunque, ma quella che si gusta nei ristorantini o nelle taverne (con accompagnamento di cicoria) nel Lazio e soprattutto ad Ariccia, nei Castelli Romani, è un’altra cosa.
Il maialino viene privato delle sue interiora e delle setole. Poi viene ricoperto internamente di sale e pepe e riempito con l’aglio intero spezzettato e un po’ schiacciato, il finocchio fresco, il fegato tritato a pezzi e un mix variabile di aromi e spezie. Il pezzo di carne, infine, viene ricucito con lo spago.
Porchetta dei Castelli, la cottura la rende unica
Quando si cucina al forno, la pelle si cuoce e diventa croccante rilasciando l’intensa abbondanza di grassi. Una porchetta intera può pesare dai 12 ai 16 chili, molto meno ovviamente il trancio. Ad Ariccia la Porchetta si mangia ogni giorno nelle ‘fraschette’, storiche osterie della cucina locale, magari accompagnata dal frizzantino locale (la Romanella).
La prima settimana di settembre viene celebrata, da anni, grazie a un’affollata sagra che riempie piazza di Corte. Tuttavia, in tutta l’area dei Castelli Romani è facile trovarla ovunque: anche nei piccoli negozi e chioschi.
Le 10 osterie che ti consigliamo
Tutte le osterie di Ariccia propongono una porchetta di ottima qualità, quindi ovunque andrai potrai gustare ottimo cibo. Di seguito ti consigliamo 10 osterie ad Arriccia che non puoi perderti.
- Osteria n°1
- Osteria Di Corte
- Osteria Del Parco
- Fraschetta Osteria De Mi Zia
- Osteria Da Angelo
- Osteria del Borgo
- Fraschetta Osteria Dar Vignarolo
- Osteria l’Aricciarola
- FRASCHETTA L’OSTE di ARICCIA
- Osteria Mastro Titta
Discussion about this post