Nel suggestivo weekend del 14 e 15 ottobre 2023, preparatevi ad immergervi nell’incantevole atmosfera delle Giornate FAI d’Autunno. Questo evento, atteso con trepidazione da appassionati di cultura e bellezze paesaggistiche, è promosso con dedizione dal FAI. Il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS lo cura da ben dodici anni. Durante questo straordinario fine settimana, che prende vita grazie all’entusiasmo dei Gruppi FAI Giovani e al contributo prezioso dei volontari della Rete Territoriale della Fondazione, si avrà l’opportunità di partecipare a visite speciali in centinaia di luoghi straordinari distribuiti in tutta Italia.
Luoghi particolari dalla bellezza incredibile per le Giornate Fai d’Autunno
Questi luoghi sono stati accuratamente selezionati perché solitamente rimangono nascosti o poco conosciuti. Ma sono autentici gioielli di storia, arte e natura. Immaginatevi di scoprire antichi palazzi, eleganti ville, maestose chiese e incantevoli castelli. Ma non è tutto: ci saranno anche straordinarie testimonianze di archeologia industriale, affascinanti musei, collezioni d’arte di inestimabile valore, suggestive aree archeologiche, ricche biblioteche e laboratori artigiani in cui l’artigianato tradizionale prende vita. Inoltre, potrete esplorare pittoreschi borghi, avventurandovi lungo affascinanti itinerari, o immergervi nella bellezza della natura attraverso percorsi in aree naturalistiche, rigogliosi parchi urbani, profumati orti botanici e suggestivi giardini storici.
Per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale italiano
Le Giornate FAI d’Autunno sono parte integrante della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, un mese intero dedicato a preservare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale italiano. Quest’evento rappresenta un’occasione unica per vivere appieno la ricchezza e la diversità delle bellezze nascoste che si celano in ogni angolo della nostra amata Penisola. Venite a scoprire i segreti meglio custoditi del nostro patrimonio nazionale e lasciatevi incantare dalle meraviglie che ci circondano. La lista completa dei luoghi aperti sarà resa disponibile dal 4 ottobre. Resta aggiornato sulla nostra pagina Viaggiando Italia.
Discussion about this post