Ti piace il torrone morbido al cioccolato? Conosci il torrone Nurzia? In questo articolo ti presentiamo una versione che la storia ha consacrato come prodotto tipico d’Abruzzo e che pensiamo tu abbia già provato almeno una volta. Parliamo del torrone morbido al cioccolato aquilano.
Il Torrone morbido al cioccolato aquilano
Una consistenza molto morbida della pasta. Si presenta proprio così il torrone tenero al cioccolato aquilano che in molti conoscono come torrone Nurzia. Si tratta di un prodotto storico, prodotto a L’Aquila già dalla fine del 1800 dopo l’intuizione del pasticcere Ulisse Nurzia. Per la sua eccellenza è stato introdotto nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.)
Dal torrone classico si differenzia per la presenza del cacao, vaniglia e nocciole nell’impasto oltre che uovo, miele e zucchero. Ma è la morbidezza la sua caratteristica principale dovuta ad un tempo di cottura minore e il riposo in un ambiente meno umido. Lo si può trovare in commercio in stecche chiuse da due ostie da 200g o da 400g.
Pasticceria nel centro de L’Aquila
La storia del Torrone Nunzia passa anche attraverso la Pasticceria Fratelli Nurzia nel centro de L’Aquila. Fondata nel 1835 da Francesco Saverio Nurzia che la chiamò “Antica pasticceria e fabbrica di liquori Saverio Nurzia & figli” si dedicava all’importazione in Abruzzo di prodotti pregiati come il cacao svizzero e lo champagne francese. Successivamente la gestione passò ad Ulisse Nurzia e fratelli e il caffè cambiò nome in Fratelli Nurzia.
Proprio Ulisse inventò il Torrone tenero al cioccolato aquilano che ben presto diventò il prodotto di punta della pasticceria.
Una curiosità: Susanna Tamaro e il Torrone Nurzia
La Pasticceria Fratelli Nurzia è stata citata anche dalla scrittrice Susanna Tamaro, autrice del bestseller Va’ dove ti porta il cuore. Infatti nel suo libro scrive: «La domenica, tornando dalla messa, ci fermavamo alla pasticceria dei fratelli Nurzia e mi faceva comprare tutto ciò di cui avevo voglia.»
Se ti è venuta voglia (e lo sappiamo) qui puoi acquistare il torrone Nurzia direttamente on-line o nei vari negozi abruzzesi.
Foto originale di Lasacrasillaba – Opera propria, CC BY-SA 4.0. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post