Le temperature salgono e l’afa può diventare insopportabile. Le soluzioni sono due: mettersi a bagno nel mar di una delle tante spiagge oppure raggiungere località in quota per apprezzare il fresco e l’aria frizzantina. In questa lista ti consigliamo 5 luoghi freschi in Toscana dove rifugiarsi dall’afa durante l’estate.
5 luoghi freschi in Toscana
La Cascata dell’Acquacheta (tra Toscana e Emilia Romagna)
Il fiume Acquacheta è il più importante affluente del Montone che compie un salto di oltre 70 metri nell’omonima cascata prima di raggiungere S. Benedetto in Alpe. Questa cascata è conosciuta anche per essere descritta nel XVI canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Si può raggiungere solo attraverso una escursione di circa un paio d’ore che risale la valle del fiume. Sono 3 gli itinerari per raggiungere le meravigliose Cascate dell’Acquacheta che si trovano al confine tra la Toscana e l’Emilia-Romagna. Eccoli (Scopri di più)
Giardino Bardini a Firenze
Come fare per visitare il Giardino Bardini? Il Giardino Bardini, fin dal Medioevo, è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute. La sua prima destinazione è stata agricola, per poi nel corso degli anni trasformarsi in un giardino all’italiana tra i più belli da visitare. Nei primi anni del Novecento, passato nelle proprietà del collezionista Stefano Bardini (da cui ha preso l’attuale nome), chiamato il “principe degli antiquari”, è stato usato dal proprietario come luogo privilegiato e spettacolare nel quale accogliere la sua clientela. Attualmente nel Giardino Bardini è possibile ammirare tre diversi giardini che si differenziano per stili ed epoca di creazione. (Scopri di più)
Canyoning e adrenalina sulle Alpi Apuane
Dove fare canyoning in Toscana? La Toscana è anche terra di esperienze particolari, adrenaliniche e avventurose. In questo breve articolo, infatti, ti raccontiamo e consigliamo 3 esperienze da fare se ti piace il canyoning. Le Alpi Apuane e questa parte di Appennino con la loro componente calcarea ha favorito il verificarsi di fenomeni di carsismo grazi ai quali si sono creati profondi canyon, orridi e abissi da esplorare ovviamente ti consigliamo di farlo con la compagnia di guide esperte che, oltre a darti sicurezza, ti permetteranno di fare esperienze ancora più pregne di valore e di ricordi. (Scopri di più)
La Balena Bianca nelle Terme dei Bagni San Filippo
Posto alle pendici del monte Amiata e storicamente nota per le sue acque curative, Bagni San Filippo ha uno stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere e un’area libera, chiamata Fosso Bianco, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l’anno e ammirare le particolari concrezioni di carbonato di calcio, che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come “La balena bianca” (Scopri di più)
Foto di Udo Schröter – Flickr
Oasi naturale LIPU di Campocatino
L’oasi naturale LIPU di Campocatino caratterizzata da paesaggi di montagna delle Alpi Apuane. Si trova ad un’altitudine di circa 1.000 metri nel territorio di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca. Si tratta di un’area molto importante dal punto di vista naturale dato che, grazie al fatto di essere una riserva protetta, permette la coesistenza di diversi ambienti, oltre che l’integrità naturale e la coesistenza di diverse specie d’uccelli che qui trovano l’habitat giusto per la riproduzione. (Scopri di più)
Discussion about this post