Toscana. Non è semplice fare una lista di luoghi meno turistici in Toscana dato che, possiamo dire, che tutti i turisti che decidono di venire a conoscere questa regione si distribuiscono più o meno equamente su tutto il territorio. Dal mare alla montagna, dai borghi alle riserve naturali, fiumi, laghi e cascate.
In questo breve articolo, ti consigliamo 5 luoghi meno turistici perché le loro foto sono meno presenti sui social, ma non per questo, ovviamente, sono da considerare meno belli e interessanti da visitare.
Toscana, i luoghi meno turistici
Abbazia di San Galgano, la Spada nella Roccia
Di certo visitare San Galgano ti permetterà di fare un’esperienza indimenticabile? Infatti, in questo luogo potrai conoscere sia quella che è chiamata la grande Abbazia, ovvero una chiesa enorme con la particolarità di non avere il tetto e poi l’eremo di Monte Siepi nel quale, secondo quello che dice la leggenda, il santo (San Galgano appunto) si ritirò come eremita e, proprio per manifestare questa scelta oltre che la rinuncia alla guerra e simbolo di pace, infisse la sua spada nella roccia e dove attualmente si trova. Uno studio fatto nel 2001 dimostrerebbe che l’arma risale proprio al tempo di San Galgano. (Scopri di più)
Museo Piaggio, Pontedera
Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nei locali dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico. (Scopri di più)
Bagno Vignoni e Parco dei Mulini, Siena
Conosci la Vasca termale a Bagno Vignoni? È davvero un luogo unico al mondo! Bagno Vignoni, che si trova immerso nella Val d’Orcia a pochi chilometri da Siena, è un borgo che quando lo visiterai, ne resterai affascinato. Infatti, la piazza centrale, particolarissima, è occupata da una grande vasca di origine medievale nella quale sgorga acqua termale dalla sorgente che lentamente fumiga. Tutto ciò provoca un’atmosfera da fiaba che da secoli affascina viaggiatori provenienti da tutto il mondo. (Scopri di più)
Giardino esoterico delle sculture di Niki de Saint Phalle
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico che si trova in località Garavicchio, vicino Pescia Fiorentina, una frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana, Italia. È stato ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle ed è caratteristico perché è popolato di statue tutte ispirate alle varie figure degli arcani maggiori dei tarocchi. (Scopri di più)
Fumarole di Sasso Pisano
L’Italia è davvero un luogo dai mille scenari e dalla tante sorprese che entusiasmano i turisti in visita, sia italiani che stranieri. Restando in Toscana, nella provincia di Pisa, la natura offre uno spettacolo molto particolare. Parliamo delle fumarole a Sasso Pisano, ovvero delle fuoriuscite surreali di vapore dalla nude rocce. (Scopri di più)
Discussion about this post