Di certo visitare San Galgano ti permetterà di fare un’esperienza indimenticabile. Infatti, in questo luogo potrai conoscere sia quella che è chiamata la grande Abbazia, ovvero una chiesa enorme con la particolarità di non avere il tetto e poi l’eremo di Monte Siepi nel quale, secondo quello che dice la leggenda, il santo (San Galgano appunto) si ritirò come eremita e, proprio per manifestare questa scelta oltre che la rinuncia alla guerra e simbolo di pace, infisse la sua spada nella roccia e dove attualmente si trova. Uno studio fatto nel 2001 dimostrerebbe che l’arma risale proprio al tempo di San Galgano.
Come organizzare la visita a San Galgano?
Ti consigliamo di iniziare con una passeggiata per ammirare il caratteristico viale di cipressi. Dalla fine del viale segui le indicazioni per l’ingresso dove potrai munirti del biglietto d’ingresso. Procedi la visita attraverso l’Abbazia. La costruzione, in stile gotico, riuscirà davvero a lasciarti a bocca aperta dallo stupore. La costruzione dell’Abbazia risale tra il 1218 e il 1288 ad opera dei monaci cistercensi che erano soliti impiantare monasteri e chiese vicino a corsi d’acqua (in questo caso il fiume Merse) e non distanti dalle grandi vie di comunicazione, come la Maremma. Il complesso monastico andò in abbandono durante la carestia del 1329 e la peste nel 1348. Alla fine del Quattrocento i monaci si trasferirono definitivamente a Siena.
Dopo aver contemplato l’Abbazia e fatto le dovute foto, prosegui per il sentiero tracciato verso l’Eremo di Monte Siepi nel quale c’è una cappella costruita a ricordo della morte di San Galgano nel 1181 al centro della quale potrai vedere una grossa pietra nella quale il santo infisse la sua spada, ancora visibile.
Come raggiungere il luogo?
Raggiungere l’Abbazia di San Galgano è semplice dato che si trova a solo 35 km a sud di Siena, nella Val di Merse. Si può arrivare in auto in circa un’ora. Da Siena è necessario dirigersi per 20 chilometri verso Rosia, prendere una svolta a destra a seguire le indicazioni per l’Abbazia.
Discussion about this post