Torna il Trans Europ Express. Una data che passerà agli annali del turismo ferroviario in Calabria. Il prossimo 18 luglio, grazie a Fondazione FS Italiane, da Reggio Calabria Centrale a Roma Termini si potrà viaggiare a bordo di una riedizione del Rapido “Peloritano”, composto dalle gloriose carrozze Gran Conforto in livrea Trans Europ Express e Bandiera, magistralmente restaurate secondo gli originali canoni costruttivi, da Fondazione FS Italiane.
Si partirà alle 8.20 da Reggio Calabria Centrale, con fermate intermedie a Lamezia Terme Centrale (9.46) e Salerno (12.28), con previsto arrivo nella Capitale alle 15.48. In testa al convoglio una E656, il Caimano, il locomotore elettrico nato negli anni ’70 e che la stampa lo definì, ai tempi, “il super-locomotore che traina 20 carrozze a 160 km/h”.
Sarà un salto nell’Italia e nella Calabria che fu, a cavallo tra gli anni ’70 e la fine degli anni ’80. A bordo del convoglio, il personale dell’Associazione Ferrovie in Calabria sarà a disposizione dei viaggiatori per tutto il tragitto. E non è tutto: il 16 luglio un’altra, incredibile sorpresa di Fondazione FS Italiane, sarà dedicata alla Calabria! Ma di questo, se ne parlerà tra qualche giorno. Per adesso, comunichiamo che il Peloritano – anche nelle tratte Messina – Palermo e viceversa, è già online e prenotabile sul portale Railbook. Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile visitare il sito Railbook
Discussion about this post