Massa d’Albe. Questa sera prende il via un nuovo ciclo di spettacoli della rassegna History Trekking, che animerà per tre giorni il sito archeologico di Alba Fucens, un simbolo di cultura e turismo nella Marsica, situato nella frazione di Massa d’Albe.
A partire da oggi, 23 agosto, si terranno tre repliche dello spettacolo #MemoryTracks, tutte alle ore 18. Si tratta di una performance itinerante site specific, ideata dal Teatro Lanciavicchio, che ha come palcoscenico il sito archeologico di Alba Fucens. Attraverso il lavoro di attori, attrici, performer e musicisti, l’opera mira a riportare alla luce tracce di memoria nascoste, offrendo un nuovo modo di vivere e visitare un sito archeologico, nonché una nuova prospettiva sullo spettacolo dal vivo.
“Il teatro per conoscere se stessi e le storie della propria terra”. Questa è la filosofia alla base del successo di History Trekking, un progetto ideato dal Teatro Lanciavicchio in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Abruzzo, premiato dal Ministero della Cultura con il quarto posto a livello nazionale.
Lo spettacolo #MemoryTracks vede la partecipazione di attori, attrici, performer e musicisti, che danno voce alle storie di Alba Fucens e delle persone che, nel corso dei secoli, hanno vissuto nella colonia: imperatori, schiavi, liberti e artigiani. Una moltitudine di vite che oggi sembrano svanite, sepolte sotto le pietre. Grazie a un lungo lavoro di documentazione e ricerca bibliografica, il Teatro Lanciavicchio ha creato una drammaturgia originale per far rivivere quelle esistenze, utilizzando suoni, canti e parole tratte da pietre antiche e libri di poeti.
Lo spettacolo si svolge attraverso una passeggiata nella zona archeologica, dove il cammino nello spazio fisico si intreccia con l’incontro simbolico con le persone che hanno vissuto, costruito e calpestato quelle strade. Le loro vite, consumatesi tra quelle pietre ora inanimate, vengono restituite al presente grazie a un complesso lavoro di tessitura drammaturgica.
Il progetto, ideato da Stefania Evandro, che ha anche curato i testi e la drammaturgia dello spettacolo e la regia insieme ad Antonio Silvagni, vede in scena le attrici e gli attori Angie Cabrera, Stefania Evandro, Alberto Santucci e Rita Scognamiglio, con musiche eseguite dal vivo da Germana Rossi. Questi artisti daranno corpo e voce alle molte anime che nel corso dei secoli hanno attraversato la città romana.
Il progetto, nato specificamente per Alba Fucens, si inserisce nella ricerca continua del Teatro Lanciavicchio sull’innovazione dei linguaggi teatrali e sulla creazione di nuovi modelli di relazione e incontro con il pubblico. Fa parte del più ampio progetto Sub Aquas, un’area di ricerca, inchiesta e sperimentazione avviata dal Teatro Lanciavicchio nel 2001, incentrata sui temi della storia collettiva e del patrimonio culturale immateriale.
Acquisto biglietti
Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia l’acquisto anticipato dei biglietti sul sito www.i-ticket.it. I prezzi sono i seguenti: intero 10 euro (più 1 euro di prevendita), ridotto (6-13 anni) 6 euro (più 0,50 euro di prevendita), biglietti per gruppi (min 4, max 8) a 8 euro (più 0,80 euro di prevendita). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni, previa prenotazione telefonica al numero 329 4995706. Se disponibili, i biglietti potranno essere acquistati anche in loco.
Tutte le informazioni sugli spettacoli, il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.historytrekking.com.
Discussion about this post