Le Isole Tremiti (chiamate anche Isole Diomede) sono un gruppo di isole che si trovano nel Mar Adriatico italiano nella regione della Puglia, 12 miglia nautiche a nord della penisola del Gargano e 24 miglia nautiche a est della costa al largo del Molise.
L’arcipelago con una superficie complessiva di circa tre chilometri quadrati costituisce il comune omonimo con 458 abitanti (al 31 dicembre 2019) e appartiene alla provincia di Foggia. Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Dal 1989 parte del comune è stata dichiarata Riserva naturale marina “Riserva naturale marina Isole Tremiti”. Le isole sono una delle principali attrazioni turistiche della regione e l’arcipelago è composto da cinque isole. Solo San Domino e San Nicola sono abitati.
Come fare per arrivare sulle Isole Tremiti?
Quali sono le isole che compongono l’arcipelago?
San Nicola, dove si trovano la maggior parte degli abitanti e gli edifici storici più importanti dell’arcipelago, San Domino, anticamente nota come “Tremetis”, è la più grande delle isole e ha il maggior numero di attività turistiche. Capraia (anche Caprara), la seconda isola più grande, disabitata, parte della riserva naturale. Pianosa, un’area rupestre disabitata, a circa 20 km a nordest delle altre isole. Nel suo punto più alto sorge a soli 15 metri dal mare.
Il Cretaccio è una grande rupe calcarea e argillosa compresa tra San Domino e San Nicola. La Vecchia è una falesia più piccola nei pressi del Cretaccio e dal 1991 fa parte del Parco Nazionale del Gargano. I parchi nazionali italiani sono suddivisi in diverse zone di protezione.
Come fare per arrivare sulle Isole Tremiti?
L’isola di Pianosa si trova nella zona di massima protezione A – l’accesso è vietato. Parti di Capraia e la costa occidentale di San Domino appartengono alla seconda zona di protezione più alta B.
Testo, foto e video di maluphotography16
Discussion about this post