Partite da Novara, capoluogo dell’omonima provincia piemontese e importante crocevia commerciale tra il triangolo industriale Torino-Milano-Genova e la Svizzera. Percorrendo i 54 km della linea ferroviaria Novara-Varallo, raggiungerete la città di Varallo Sesia, dominata dall’imponente complesso architettonico del Sacro Monte, patrimonio UNESCO.
In servizio dal 1886, questa ferrovia si integra armoniosamente nel paesaggio, trasformandosi da pianeggiante a collinare fino a montana, entrando nella splendida Valsesia. Racchiusa tra le vette delle Alpi Pennine e conosciuta come la “valle più verde d’Italia”, la Valsesia è dominata dal massiccio del Monte Rosa.
Avvolti dal vapore della locomotiva, verrete trasportati in atmosfere d’altri tempi. La destinazione del viaggio, Varallo, svelerà i suoi segreti a chiunque voglia partecipare alle visite guidate, che permetteranno di scoprire il ricco patrimonio culturale della capitale della Valsesia. Dalle stradine lastricate del centro storico ai prestigiosi musei, fino al Sacro Monte, eretto a partire dal 1491 dal frate Bernardino Caimi, troverete un luogo di straordinaria bellezza e di grande rilevanza storica e artistica.
Unitevi a noi per un viaggio indimenticabile tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale della Fondazione FS.
Discussion about this post