La chiesa di Sant’Apollinare si trova nel quartiere di Piedicastello della città di Trento. Tra il VI e il VII secolo la zona dove attualmente sorge l’edificio di culto comprendeva forse un antico fonte battesimale sito sotto l’attuale presbiterio. Tra il X e l’XI secolo vi fu la prima costruzione di una chiesa romanica e una prima torre campanaria.
Nel 1146 questa prima chiesa diviene dei monaci benedettini di San Benedetto, in provincia di Bergamo, che nel 1235 abbandonano l’abbazia di San Benedetto per questa sede costruendo un nuovo monastero. In seguito, e precisamente tra il 1220 e il 1230, alloggiano provvisoriamente alcuni frati francescani inviati a Trento dallo stesso San Francesco.
Tra il 1250 e il 1300 circa venne demolita questa prima chiesa e venne sostituita con quella odierna con tale altezza che risponde allo stile architettonico dei Cistercensi, portato nella diocesi di Trento dal vescovo di allora Enrico di Metz, che era in precedenza monaco benedettino anche lui. Negli anni successivi venne abbellito l’interno della chiesa con opere di Nicolò da Padova e altri artisti. (Scopri di più)
Grazie alla foto inviata dal nostro lettore Nicola Di Stefano possiamo apprezzare le linee morbide ed eleganti che disegnano questa chiesa.
Discussion about this post