La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, la Aquino (FR), il Borgo sulla Roccia, nel Lazio, è stato raccontato da Bruno Bartolomucci.
Qualche informazione in più sul borgo di Aquino (FR)
Il borgo medievale di Aquino si sviluppa lungo un parete rocciosa, dominando il panorama del verdeggiante Parco del Vallone. Lago prosciugato e bonificato che ospita ora solo il ruscello.
Quando visitate Il Museo sarà facile imparare e ricordare la storia combinata con le trasformazioni territoriali. Un luogo che è stato creato al centro di due laghi, in una zona centrale del tessuto urbano e ha dato asilo a ben 3 grandi famiglie.
Ecco il borgo medievale aquinatese, già fiorente nel Medioevo, che ha mantenuto inalterati secoli di storia, anche oggi ricco di attrazioni per chi vive questi luoghi: La Basilica Concattedrale di San Costanzo Vescovo e San Tommaso, visitata da papa Paolo VI il 14 settembre del 1974 nell’occasione del VII centenario della morte di San Tommaso d’Aquino, è al centro della vita religiosa della comunità aquinate. Ciò che la distingue è la mancanza totale degli effetti delle battaglie partigiane sur les belles arti. Costruita dopo la distruzione della cattedrale settecentesca durante la seconda guerra mondiale, è stata progettata da Giuseppe Breccia Fratadocchi e presenta importanti opere di arte moderna.
Discussion about this post