La Spiaggia di Sfinalicchio si trova circa 10 km a nord di Vieste, lungo la strada che conduce a Peschici. È l’ultima spiaggia appartenente al territorio di Vieste, situata dopo le calette di Crovatico e “La Chianca”, così chiamata per l’isolotto che la protegge. In passato, era separata dalla spiaggia di Sfinale, che si trova nel comune di Peschici.
Con una lunghezza di quasi 2 km, la spiaggia di Sfinalicchio è caratterizzata da un fondale sabbioso che digrada dolcemente, offrendo un paesaggio naturale incontaminato, circondato da una fitta vegetazione che ne esalta il fascino selvaggio. Nonostante la sua bellezza, è una delle spiagge meno affollate, ideale per chi cerca tranquillità.
La baia è particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, grazie alle correnti favorevoli che la rendono perfetta per queste attività. Sulla scogliera occidentale di Sfinale si può ancora scorgere un’antica torre di avvistamento, costruita per difendersi dalle incursioni saracene, oggi purtroppo in stato di abbandono.
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, la spiaggia di Sfinalicchio nel territorio di Vieste, in provincia di Foggia, in Puglia, è raccontato da Antonella Di Marcantonio. Di seguito il video e le foto.
Discussion about this post