La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, la piana di Campo Imperatore, in Abruzzo, è stato raccontato da Cristina Bravi che ci dice anche: “
Escursione piccola ma intensa ❤️ Ci troviamo in Abruzzo sulla strada che porta verso Campo Imperatore. Si parte dalla “fossetta di Paganica” con i suoi laghetti conosciuti anche come “punto esclamativo” per l’effetto ottico che danno guardandoli dall’alto. Si cammina immersi in un verde quasi esagerato dovuto alle abbondanti piogge dell’ultimo periodo, è un tragitto facile e tranquillo. Una mezz’ora di cammino e si arriva alla “longa di Barisciano” dove si trova l’omonimo lago detto il “lagone di Barisciano” di formazione sorgiva a differenza degli altri che si sono formati dagli scoli dell’acqua proveniente dalle montagne.
Sulla destra si trova un antico “mandrone” in pietra costruito dagli abitanti di Barisciano nei primi anni del 900, oggi abbandonato, nelle vicinanze un vecchio rifugio in cemento costruito dopo la metà degli anni ’50 di una bruttura inaudita.
E sono arrivate le mucche, tante mucche! E con loro i cani ed il mandriano; è stato uno spettacolo osservare il lavoro dei cani che spingevano gli animali all’abbeveraggio! Dopo una breve chiacchierata con il mandriano e una marea di foto ci siamo riavviati verso le macchine. Si torna alla realtà…”.
Discussion about this post