La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, le terme di Mitra a Ostia Antica, nel Lazio, è stato raccontato da Vittorio Maccallini. che ci dice anche: “Le Terme di Mitra furono costruite nella prima metà del II sec. d.C. per volere di un fedele di nome “Felicissimus”, come appare da un mosaico posto all’interno del mitreo. L’ingresso principale si trova sul lato orientale dell’edificio, nella parte settentrionale c’è una scala che conduce all’area di servizio sotterranea delle terme lunga poco più di dieci metri. Qui fu costruito il mitreo, dove alla fine della lunga cella si trova la statua di Mitra nell’atto di uccidere un toro. L’opera è in stile greco, realizzata dallo scultore Kriton come si legge nell’iscrizione sul petto del toro -Kriton ateniese fece-. La luce cade a effetto sulla statua, attraverso un’apertura nel soffitto, com’era anticamente. In questo luogo si svolgevano i riti in onore di questa divinità persiana, nello spirito della libertà di culto vigente nell’antica Roma”.
Discussion about this post